My life in Vienna

10 cose non comuni da fare a Vienna part II

Eccomi tornata con la rubrica piu’ amata e richiesta nel mio blog, sto parlando delle 10 cose non comuni da fare a Vienna…. parte due !
Ebbene si, dopo il grande successo della parte uno, che, per chi se lo fosse perso puo’ trovare qui, oggi continuiamo il nostro viaggio virtuale alla scoperta di altri 10 luoghi meravigliosi poco conosciuti dai turisti.

Bando alle ciance e iniziamo !

1.Visitare la Zackerlfabrik

Iniziamo da uno dei miei luoghi preferiti, di cui ve ne ho gia’ parlato in questo post qui.
Si tratta di un’antica fabbrica di pesticidi dall’architettura orientare che ricorda molto le moschee arabe.
Purtroppo non e’ possibile visitarla all’interno ma, la passeggiata nel quartiere e la vista di questa meravigliosa architettura ne vara’ comunque la pena.

2.Una spesa di lusso allo Spar di Schottentor

In quella che un tempo era una banca, adesso si trova una delle filiali del noto supermercato SPAR, piu’ lussuose di tutta Vienna.
Qui, oltre ai classici prodotti da supermercato, potrete trovare anche vini pregiati, caviale e lumache marinate.
Una volta all’interno vi sembrera’ impossibile non guardare il fascino dell’architettura di questo bellissimo posto come anche i dettagli delle cassette delle banca una volta arrivati verso l’uscita.

3.Visitare la Bank Brasserie

La Bank Brasserie e’ uno di quei posti che o si sa, o si sa.
Questo lo dico perche’ si trova all’interno di uno degli Hotel piu’ di lusso al mondo ovvero il Park Hyatt, e di certo non si va a fare una passeggiata al Park Hyatt di Vienna tutti i giorini della settimana.
Ma al suo interno c’e’ questa bellissima chicca, visitabile da tutti, senza obbligo di dress code. Vi sto parlando del Bank Brasserie che ho gia’ approfondito in un post dedicato qui.

Ma cos’e’ il Bank Brasserie? Si tratta di un ristorante di lusso con cucina all’aperto, costruito all’interno di un’antica banca austro – ungherese dall’architettura mozzafiato !

4.Visitare la Palmenhaus e la Wustenhaus

Come gia’ accennato in passato in questo blog, sono una grande amante di piante e, i grandi amanti di piante non possono certo perdersi la visita della Palmenhaus e della Wustenhaus di cui ve ne ho gia’ parlato meglio qui.

5.Visitare il giardino botanico di Vienna

Che sia estate, primavera, autunno o inverno, il parco botanico di Vienna ha sempre qualcosa da offrire.
Esattamente accanto all’ingresso principale del Belvedere si trova lui, diviso in parco botanico e parco alpino, e’ tra i miei posti preferiti in assoluto dove fare una passeggiata.
Ogni autunno vado a salutare il grande Gingko che si colora di giallo, d’estate invece, i cactus si innalzano all’ingresso del parco ed in primavera invece, i loto e le ninfee crescono rigogliose nella fontana principale.

D’inverno invece, con la neve che colora le foglie, sembra di essere in una foresta spersi nel nulla e non al centro di una grande citta’.

Per chi ama le piante, la natura o semplicemente e’ curioso e gli piace vagare nel verde, visitate il parco botanico. E’ gratuito !

6.Visitare la Repubblica della sfera

La Repubblica della sfera o in tedesco la “Kugelmugel” è una micronazione che si trova all’interno del parco del Prater. Si tratta di una casa a forma di sfera di 8 m di diametro, costruita dall’artista Edwin Lipburger.

Breve storia:
Nel 1971, Edwin Lipburger ha costruito una casa a forma di sfera a Katzelsdorf, vicino a Wiener Neustadt, in Austria. Non avendo ottenuto un permesso di costruzione, ha dichiarato che la sua sfera era solo un modello di costruzione temporaneo e non soggetto alle leggi edilizie locali. Ha anche installato cartelli stradali curvi, ma sono stati confiscati dalla polizia e ciò ha causato una disputa legale che ha portato alla sua condanna per usurpazione di titoli nel 1979. Nel 1982, con il sostegno del consigliere culturale Helmut Zilk, la casa a forma di sfera è stata trasferita al Prater di Vienna. Il luogo è stato designato come “Antifaschismusplatz” (piazza antifascista) da Lipburger. Il sito è decorato con simboli e comunicazioni riguardanti la Repubblica di Kugelmugel, uno stato non riconosciuto fondato da Lipburger.
Nel 2008, circa 600 persone si identificavano come cittadini di Kugelmugel. Il figlio di Lipburger, Nikolaus, ha poi continuato il lavoro, organizzando eventi artistici nel luogo.
Ad oggi la non e’ possibile accedere alla Repubblica della sfera e non ci sono eventi in programma.

7. Visitare la Wagner Villa

Per i grandi amanti di Klimt e della sua architettura dorata, non puo’ di certo mancare una visita alla Hermes Villa.
Una bellissima casa immersa nel verde di uno dei quartieri piu’ belli di Vienna, che, per qualche motivo, non e’ poi tra le attrazioni piu’ famose della citta’. E per fortuna direi ! Sono rare le volte che ho visto questo luogo pieno di turisti e questo rende la gita ancora piu’ magica.
Vi racconto meglio di questa bellissima Villa in un post che trovate qui.

8.Visitare il Parlamento

Da poco restaurato, il Parlamento e’ adesso aperto al pubblico ed e’ possibile visitarlo tutti i giorni della settimana ( tranne la domenica ).
Se vi affascina gia’ il suo aspetto esterno, aspettate di vedere l’interno, con una cupola ad illuminare la sala principale e mille corridoi dall’architettura mozzafiato.
Se siete curiosi di scoprire un po’ di piu’ di questo bellissimo luogo, ve ne ho gia’ parlato qui.

Orari di visita:
Lunedi, Martedi, Mercoledi e Venerdi dalle 8 alle 18.
Giovedi dalle 8 alle 21.
Sabato dalle 9 alle 17.

9.Passeggiare nel Ferstel Passage

La Ferstel Passage e’ un po’ come la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano ma molto piu’ piccola ed intima. Si trova in pieno centro storico ma molto spesso non la si nota perche’ ha un ingresso un po’ nascosto.
Ogni volta che mi trovo in centro citta’ e’ sempre tappa fissa.
Saro’ di parte ma per me la Ferstel Passage batte tutte le gallerie del mondo intero. Se non mi credete, venite a vederla con i vostri occhi ! Se ne volete scoprire qualcosa in piu’ leggete questo mio post qui.

10. Visitare la Prunksaal della biblioteca Nazionale di Vienna

Infine vi parlo di un posto, mamma mia che posto, vi sembrera’ di essere finiti all’interno della Bella e la Bestia.
Sto parlando della Prunksaal della biblioteca nazionale di Vienna, una visita breve ma intensa piena di scorci unici e affreschi da lasciarvi senza fiato… quante volte avro’ scritto questa frase in questo post?! Ma che ci posso fare, Vienna e’ cosi, ti lascia proprio senza fiato e la biblioteca nazionale e’ di certo una chicca da non perdere.

Si puo’ visitare tutti i giorni dell’anno a pagamento oppure il 26 di ottobre, per la festa nazionale del paese, gratuitamente. Per i piu’ curiosi ve ne parlo qui.

Spero che questo tour virtuale tra le bellezze uniche di questa citta’ vi sia piaciuto,

A presto

Alice (:

Commenta