My life in Vienna

La cucina austriaca e le Gasthaus di Vienna

Le feste natalizie sono passate da un po’ ormai e con esse anche i pranzi e le cene fino a scoppiare. Il cibo dice molto sia da dove vieni che come sei, ed io sono italiana, per cui ammetto che nonostante vivo all’estero continuo comunque a mantenere un tipo di nutrimento prettamente mediterraneo.

All’inizio della mia esperienza in Austria ero molto schizzinosa riguardo la cucina locale e raramente provavo le loro specialità perchè ho sempre pensato che fosse una cucina composta solo da würstel e birra, e non mi interessano un gran chè.

Lavorando a stretto contatto con i turisti mi sono resa conto di non essere l’unica ad aver avuto questo tipo di stereotipo per cui, adesso, che posso affermare di essere una semi esperta della cucina austriaca, ho deciso di scrivere questo post al riguardo.

Esso nasce sia per illustrare i vari piatti, piu’ o meno famosi, ma decisamente deliziosi,  sia e, soprattutto per mostrarvi alcuni dei miei ristoranti austriaci preferiti.

Alla scoperta della cucina austriaca

La cucina austriaca è una cucina composta per lo piu’ da patate, carne molto grassa e pesci di fiume. Le zuppe sono per loro come i nostri antipasti, le mangiano prima in modo da potersi riscaldare dal freddo e potersi gustare il resto della cena senza tremare.

Di zuppe ne esistono a quantità infinita, una piu’ buona dell’altra, ma le classiche sono:

Zuppa di pomodoro, zuppa di aglio e la zuppa con tagliolini di crespelle.

Tra le tre, la mia preferita è la zuppa all’aglio. So che molti avranno fatto delle smorfie di disprezzo nel leggere di questa zuppa ma vi posso assicurare che è deliziosa.

Le Gasthaus

I ristoranti austriaci si chiamano Gasthaus.  Esse sono generalmente sempre in stile tipico austriaco, con le panche in legno ed i camerieri e le cameriere indossano, per la maggior parte delle volte, il vestito tradizionale.

Figlmüller

Nel caso in cui vi troviate nel centro storico, la Gasthaus Figlmüller sarebbe un buon posto dove mangiare. E’ uno dei piu’ antichi ed è famoso per la Schnitzel, la famosa cotoletta viennese, cosi’ grande da uscire dal piatto. Oltre ad essere il ristorante dove la Schnitzel fu proprio inventata.

Ecco in foto uno dei piatti piu’ buoni di questo ristorante: Zuppa di patate e Schweinmedaillons, medaglioni di carne di maiale din una salsa al pepe verde.

Bermuda Bräu

Il mio dolce preferito, per quanti possano credere sia la famosa Sacher, non lo e’.
Questo dolce non e’ facile da trovare ovunque ma ci sono alcuni di ristoranti che lo fanno e tra essi c’e’ anche il Bermuda Bräu.

Questo ristorante si trova in centro e lo consiglio in particolar modo alle persone che magari non parlano bene le lingue perchè nel menu troverete le foto dei diversi piatti, inoltre le porzioni sono piu’ che abbondanti ed i prezzi sono decisamente buoni.

Il dolce in questione che adoro è il  Kaiserschmarrn.

Questo buonissimo dolce non è altro che una sorta di frittata dolce rotta, composta solo da panna, latte e rosso d’uovo, solitamente servita con una marmellata alle prugne. E’ tipico della città di Vienna quindi non posso assicurarvi che potreste trovarlo anche in altre città. E’ molto buono e leggero e lo consiglio a chiunque voglia rifarsi la bocca da una bella cenetta.

Gasthaus Hansy

In questo caso era grigliato ad una festa di paese

I secondi piatti austriaci sono per lo piu’ di carne e vivendo qui mi mancava molto il sapore del pesce, così mi venne consigliato di provare i piatti a base di pesce… di fiume. Ecco che così è nato l’amore tra me e lo Zanderfilet.

Il luccioperca, zander in tedesco, è un pesce di fiume molto morbido e gustoso.
Se siete nei pressi di Prater potrete gustare questo fantastico piatto nella carinissima  Gasthaus Hansy .

Schweizerhaus

Senza andare troppo lontano ma restando sempre nella zona del Prater, anzi in questo caso proprio all’interno del parco, c’è un ristorante molto antico e famoso lo Schweizerhaus .

Questo ristorante è composto da un grandissimo giardino ed una piu’ piccola parte al coperto, per questo motivo non lo troverete mai aperto d’inverno ma bensi da marzo in poi.

Per un’esperienza al cento per cento austriaca consiglio di riuscire a prendere un tavolo nel giardino, dove i camerieri vestiti rigorosamente con l’abito tipico, correranno tra i tavoli con vassoi enormi pieni di birra.
La prenotazione è obbligatoria, in particolar modo se siete parte un gruppo numeroso, se no vi toccherà aspettare un bel po’.
E’ possibile prenotare il tavolo solo due giorni prima e non il giorno stesso che vorreste andarci.
Il Figlmüller è famoso per la Schntzel mentre questo posto è famoso per Lo Stinco di Maiale.

Zum Wohl

L’ultima Gasthaus di cui vi parlo oggi, non e’ ultima perche’ peggiore anzi.
Questa Gasthaus e’ ottima per tutti coloro che hanno intolleranze al lattosio, ciliaci o semplicemente seguono un’alimentazione di tipo vegano o vegetariano ma vorrebbero comunque provare del cibo locale.

Non si trova neanche troppo lontano dal centro, posizionata nella zona alta di Mariahilferstrasse, la via dello shopping.
E’ ottima dopo una giornata estrema di camminata.

Zum Wohl

Alla prossima,

Alice (:

Commenta