My life in Vienna

Al Bank Brasserie

Rieccoci in un nuovo viaggio virtuale all’insegna dell’arte ma anche del buon cibo .
Oggi infatti vi porto alla Bank Brasserie & Bar, un luogo spettacolare che vi dara’ la sensazione di trovarvi in una di quelle spettacolari feste del Grande Gatsby.

Am Hof

Questo edificio, come del resto molti altri di Vienna, e’ ricco di storia, a partire proprio dal luogo dove si trova: Am Hof.
Am Hof e’ una tra le piu’ antiche piazze di Vienna, protagonista della storia austriaca gia’ dai tempi del medioevo con Henrich II, conosciuto come Jasomirgott, il quale trasferi’ la sua residenza proprio in questa piazza dove costrui’ un Palatinato per lui e sua moglie.
Questo Palatinato era composto da diversi edifici raggruppati attorno ad uno spazio aperto il quale oggi e’ appunto la piazza di Am Hof.

Dalla Banca al Park Hyatt

L’edificio che ospita questo luogo di cui vi parlo oggi nasce tra il 1913 ed il 1915 quando, dopo la demolizione del Ministero della Guerra Reale Imperiale, fu aperto il primo edificio in cemento armato con una facciata classica.
Questo edificio era la sede della Escompte-Gesellschaft della Bassa Austria, un’importante banca austro-ungarica.
Piu’ recentemente e’ stato poi sede principale della banca austriaca Bank Austria Unicredit sino al 2014 quando l’edificio venne innaugurato come Park Hyatt.

La ristrutturazione

Naturalmente l’edificio e’ stato ristrutturato per poter soddisfare le esigenze di un luogo gastronomico.
Tuttavia durante la ristrutturazione si e’ tenuto conto del luogo e dell’importanza dell’edificio, unendo lo stile liberty al moderno grazie a dei designer olandesi : FG Stijl.

La Bank Brasserie ed il Park Hyatt

L’edificio e’ quindi diventato uno degli Hotel piu’ di lusso al mondo : Il Park Hyatt.
Ma anche la sede di un meraviglioso bar ed Hotel, visitabile per chiunque: Il Bank Brasserie.

Come raggiungerlo

Per i piu’ curiosi, raggiungerlo e’ molto semplice e si puo’ perfettamente aggiungere all’itinerario della visita del centro storico di Vienna.
In ogni caso le metropolitane piu’ vicine sono : Stephansplatz U1/U3 oppure Herrengasse U3.

Mangiare al Bank Brasserie

Il Bank Brasserie e’ ottimo nel caso in cui stiate cercando una cucina un po’ piu’ sofisticata o semplicemente vogliate sorseggiare un buon cocktail o del caffe’ mattutino.

Tuttavia, per coloro che non vogliono spendere troppo in un caffe’ ma che sono comunque curiosi di vedere questo posto, e’ comunque possibile visitarlo anche senza uno specifico dress code.

Alla prossima

Alice (:

Un commento

Commenta