My life in Vienna

I musei piu’ insoliti di Vienna

Eccomi tornata con un nuovo post all’insegna di quelle cose uniche che si possono fare in questa bellissima citta’.
Il nostro viaggio virtuale di oggi ci portera’ all’interno dei musei piu’ insoliti di Vienna-

Museo dell’Illusione

Famosissimo ormai in tutta Europa, il Museo dell’Illusione non si trova solo a Vienna ma anche in altre capitali Europee.
La visita a questo museo non e’ un must ma e’ una grande salvezza nei giorni di pioggia e per passare un pomeriggio divertente sia per i grandi che per i piu’ piccoli.

Website: https://museumderillusionen.at/
Ingresso: 14 euro

Museo delle pompe funebri

Alcuni potrebbero trovarlo macabro, altri invece interessante, altri invece non il senso dell’esistenza di un museo del genere ma si, a Vienna c’e’ anche un museo dedicato alle pompe funebri !

La creazione di questo museo si deve al rapporto speciale che gli austriaci hanno con la morte.
In questo museo interattivo non vedrete cadaveri o tombe macabre, bensi’ imparerete a conoscere come avviene una sepoltura a Vienna, la storia del suo bellissimo cimitero ma anche e soprattutto scoprirete il perche’ di questo rapporto speciale.
In un viaggio che inizia con le prime carrozze del Novecento che venivano usate per trasportare i cadaveri fino ai giorni nostri.

Il museo si trova all’interno del cimitero di Vienna, che e’ anche un parco immenso, casa di una specie protetta di criceti ma anche un luogo magico e pieno di cervi.
Insomma, non il solito museo!

Website: https://www.bestattungsmuseum.at/
Ingresso: 7 euro

Museo dei falsi

Sapete dove si trova l’unico museo al mondo dedicato all’arte dei falsi? Ebbene si, si trova proprio a Vienna esattamente a pochi passi dal famoso Hundertwasserhaus di cui ve ne parlo qui.
Il Museo dei falsi e’ un interessante museo dove poter scoprire un po’ di piu’ sui piu’ famosi falsari d’arte della storia dell’umanita’ e dove poter anche ammirare e mettere a confronto delle opere vere da delle false.

La durata della visita non vi prendera’ piu’ di un’oretta e alla fine della visita potrete anche visitare uno shop di souvenir unico nel suo genere.

Website: https://www.faelschermuseum.com/
Ingresso: 7,50 euro

Museo dei globi di neve

Il museo dei globi e’ forse tra i musei piu’ affascinanti di questa citta’, uno di quei luoghi dove si torna un po’ bambini.
La famiglia Perzy sono i proprietari del museo e della fabbrica che, da piu’ di 100 anni produce questi bellissi globi di neve.
Al museo potrete anche acquistare i globi di neve che piu’ vi sono piaciuti oppure richiederne uno speciale scegliendo cosa poter mettere al suo interno.

Website: https://schneekugel.at/
Ingresso: Gratis

Museo del caffe’

La cultura del buon caffe’ fa anche parte di Vienna e non a caso gode persino dello status di patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
Non c’e’ quindi da stupirsi se Vienna e’ la citta’ dei bei Cafe’ d’Epoca ma anche che esiste un museo dedicato proprio ad esso.
In un viaggio tra le piu’ belle macchine da caffe’ di tutte le epoche, potrete ammirare tutti gli utensili che si usavano una volta per offrire e sorseggiare del buon caffe.
Si possono inoltre scoprire le specialita’ prodotte a Vienna come il Großer Schwarzer, l’Einspänner e il Franziskaner. 

Website: http://www.kaffeemuseum.at/
Ingresso: 5 euro

Museo dell’aborto

Museo dei teddy bear

Questi orsacchiotti sono una mostra d’arte organizzata da Deren Besitzer, Marlowe e Hans Leitner che nella vita si occupano di Design di mobili ma che da un paio d’anni, per passione, danno una seconda vita a tutti quegli orsacchiotti che vengono buttati perchè ormai vecchi.

Li potrete trovare lì tutto l’anno, a volte stanno sorseggiando del tè, altre giocano a carte o mangiano del gelato, mentre a volte, come in queste foto, protestano contro le guerre.
Questi fantastici orsacchiotti non sono acquistabili, ne’ si trovano in un museo al chiuso.
Bensi’ potrete andare a fargli visita tutte le volte che vorrete, li trovate in via Lugeck 1 a pochi passi dalla cattedrale di Santo Stefano.

Museo degli orologi

L’ultimo museo di cui vi parlero’ e’ il museo degli orologi fondato nel 1917 su due collezioni private.
Al suo interno trovere esposti i piu’ bei orologi del XV secolo.
In un viaggio tra i più importanti l’orologi astronomici come quello di David a Sancto Cajetano del XVIII secolo che non mostra solo l’ora, ma anche la lunghezza del giorno e l’ora di transito dei pianeti.

Website: https://www.wienmuseum.at/uhrenmuseum
Ingresso: 8 euro

Al prossimo viaggio virtuale alla scoperta della bellissima Vienna.

Alice (:

Commenta