My life in Vienna

Il Parlamento viennese

Dopo piu’ di sei anni in ristrutturazione ha finalmente riaperto il parlamento viennese.
E per me e’ stata un’emozione unica, quasi come se a ristrutturarlo fossi stata io stessa.

Costruito su un progetto dell’architetto Theophil Hansen, questa bellissimo palazzo spicca tra tutti gli altri.
Ma ovviamente non si tratta solo di arte ma anche e soprattutto di politica.
Negli anni si sono seduti in tanti tra le poltrone del parlamento, e tra i tanti anche importanti figure italiane come Alcide de Gasperi ai tempi in cui il trentino faceva parte dell’Austria.

Dove si trova

A pochi passi dal centro storico di Vienna si trova la Ringstrasse.
Una strada circolare che gira tutta intorno alle mura dell’antica citta’.
Nella Ringstrasse troverete gli edifici piu’ importanti di Vienna come il parlamento ma anche il Rathaus, il come della citta’..

L’edificio

L’edificio e’ interamente in stile neogreco come anche gli interni.
Una maestosa statua totalmente in oro della dea Athena, la dea della giustizia, scruta i passanti dall’alto, mentre migliaia di statue circondano l’ingresso del parlamento.

Le due rampe ai lati dell’ingresso sono costeggiate da queste magnifiche figure raffiguranti a destra, i piu’ importanti filosofi e personacci dell’antica roma mentre a sinistra quelli dell’antica grecia.
Tra questi non mancano figure come Giulio Cesare o Erodoto e tanti altri.

L’ingresso e’ decorato da colonne corinzie alte ben 11 metri ed un timpano in oro raffigurante il conferimento della costituzione ai popoli delle 17 terre della corona d’Austria da parte di Francesco Giuseppe I.
E poi si continua su fino al tetto dove due carrozze trainate da cavalli alati vengono guidate dalla dea Nike, la dea della vittoria.
Tutto intorno il perimetro del tetto sono poi presenti piu’ di 60 statue di marmo raffiguranti illustri uomini dell’antichita’.

Insomma, un’edificio pieno di simboli, di storia, arte e di amore per la giustizia.

Visitare il parlamento

Il parlamento si puo’ visitare dal Lunedi al Venerdi dalle 8 alle 19:00 ed il sabato dalle 9 alle 17:00.
Mentre domenica e festivi rimane chiuso.

La visita e’ gratuita ma si necessita di una registrazione .
La registrazione la si puo’ effettuare tramite questo link.

E’ anche possibile prenotare delle visite guidate di diverso tipo: sull’architettura del palazzo, tour generici o sulle istallazioni d’arte all’interno. Tutte le informazioni le potete trovare qui.

Gli interni

La bellezza che si vede fuori non ha niente a che vedere con gli interni.
Dall’ingresso sino alla biblioteca rimarrete a bocca aperta davanti alle maestose colonne, le diverse sale ognuna con uno stile diverso, e gli affreschi che decorano tutto l’edificio.

Ma tra tutte le sale, decorazioni e bellezze che si trovano al suo interno, cio’ che piu’ mi ha comlpito e’ la maestosita’ di questa sala che vedete raffigurata nella foto in basso.

Tra le colonne vi sono dieci figure a grandezza naturale di statisti romani ognuna scolpita da un’artista diverso ed e’ cosi’ che si da il via ad una caccia al chi ne riconosce di piu’.
Da Numa Pompilio fino ad Augusto, Seneca e Costantino qui non manca nessuno.

La visita al parlamento puo’ essere un occasione perfetta anche per chi a Vienna e’ gia’ stato diverse volte ed ha voglia di fare qualcosa di nuovo.
E proprio riguardo cose nuove da fare a Vienna ho scritto un post sulle le 10 cose non comuni da fare in citta’ che trovate a questo link.

Al prossimo post alla scoperta della bellissima Vienna

A presto

Alice (:

Commenta