My life in Vienna

Biblioteca Nazionale di Vienna

Oggi questo viaggio virtuale ci portera’ alla scoperta della biblioteca Nazionale di Vienna ed in particolar modo della sua Sala Sfarzosa.

Dove si trova

La Biblioteca Nazionale di Vienna si trova in pieno centro storico, tra il museo dell’Albertina e le principali vie turistiche. Per cui non fatevelo scappare durante la vostra visita!

-> Per arrivare verso il centro storico potrete prendere le linee metropolitane U3/U1 sino alla fermata di Stephansplatz o Herrengasse

La Sala Sfarzosa

La visita alla biblioteca non vi prendera’ piu’ di un’oretta circa in quanto si concentra principalmente in una sola sala: La Sala Sfarzosa.

La Sala Sfarzosa della Biblioteca Nazionale e’ considerata una delle piu’ belle biblioteche storiche al mondo. Venne commissionata dall”Imperatore Carlo VI e costruita tra il 1723 ed il 1726 su progetto dell’architetto Johann Bernhard Fischer von Erlach.
La Sala e’ totalmente decorata da affreschi che ne ricoprono il soffitto, i quali vennero fatti dall’artista Daniel Gran e successivamente nel 1700 restaurati da Franz Anton Maulbertsch.

La Sala Sfarzosa e’ anche casa di un patrimonio librario composto da circa 200.000 libri, risalenti al periodo tra il 1501 e il 1850, tra cui, nell’ovale centrale si trovano anche la collezione di 15.000 volumi del principe Eugenio di Savoia.

https://www.instagram.com/p/BpZ3JXClANC/

I dettagli

I dettagli che adoro di questa sala sono impossibili da elencare, ma vi invito a osservare ogni singolo centimetro e perfervi tra gli affreschi della volta.
Naturalmente non e’ possibile toccare i libri, i quali sono ben disposti tra le mensole dal piu’ grande al piu’ piccolo.
Tuttavia e’ possibile ammirare alcuni di essi posti all’interno di teche.

I globi: Un altro dettaglio importante della Sala sono i globi presenti ad ogni angolo della sala.
I globi sono dei globi barocchi di Vincenzo Coronelli e mostrano ognuno una mappa diversa: Dalla mappa delle stelle sino ai continenti conosciuti sino al 1700.

Le sale nascoste: Entrando nella biblioteca si nota subito che non ci sono sedie, il che e’ strano per una biblioteca. Dove leggevano i lettori di una volta?
La risposta la troverete tra le file di libri dove stanze segrete di lettura si nascondo per dare al lettore pace e tranquillita’ con una bella vista su Vienna.

Ingresso

Per la visita e’ necessario acquistare un biglietto di ingresso del valore di 8 euro a persona.
-> Ci sono pero’ riduzioni a seconda se si e’ studente o pensionato.

Bonus: il 26 Ottobre, per la festa nazionale d’Austria, e’ possibile accedere alla biblioteca gratuitamente.
All’interno troverete anche delle guide pronte a mostrarvi la sala.

Al prossimo viaggio virtuale all’insegna dei fantastici luoghi che Vienna ha da offrirci

Alice 🙂

4 commenti

Commenta