My life in Vienna

Sei consigli per trasferirsi a Vienna 

Rieccomi tornata con sei consigli utili per trasferirsi a Vienna, dedicata a tutti color che hanno deciso di fare il grande passo ma non sanno proprio da dove iniziare.

1.Prima cosa da fare

Venire a vedere Vienna.
Pensavate di trasferirvi senza aver prima visto la citta’ dove intenedete andare a vivere?! Meglio di no.
Venite prima in vacanza, visitate la citta’ e magari provate a fare anche qualcosa di meno turistico, come la spesa ad esempio.

Se siete tornati felici dalla vostra vacanza e ancora piu’ convinti della vostra scelta, allora passiamo al prossimo consiglio.

2.Perche’ trasferirsi

Abbiate una ragione per cui venire, un motivo grande che possa tenervi forza anche nei momenti di grande tristezza.
Vivere fuori, lontano dalla famiglia e dagli amici non è semplice, soprattutto i primi anni, quando non sai di chi fidarti, tutto è nuovo e non hai ancora abbastanza soldi per tornare a casa ogni volta che ti pare e piace.

3.Denaro

Venite in Austria con un bel po’ di soldi messi da parte o assicuratevi di avere qualcuno lì ad aspettarvi e disposto ad aiutarvi.
La prima cosa di cui avrete bisogno è una casa o un indirizzo di riferimento. Se non avete questo sarà un po’ difficile trovare lavoro o semplicemente registrarvi nei vari uffici perchè ovunque vi sarà richiesto un indirizzo .
Per questo motivo vi serve una cifra iniziale da investire in un luogo dove poter stare in affitto, che non sia per forza un luogo fisso.

4.La Lingua

Il mio quarto consiglio è quello di trasferirsi conoscendo almeno l’inglese. Conoscere il tedesco è molto importante ma non fondamentale, mentre per quanto riguarda l’inglese si.
Dovrete avere almeno un minimo di possibilità di comunicare, e non vi aspettate che la gente conosca la vostra lingua, anzi, a molti da fastidio il fatto che gli italiani non abbiano nessuna conoscenza di alcuna lingua se non la loro.

5.Cerca le informazioni da te

Il quinto consiglio che vi do è di non basarvi troppo sui consigli che vi da la gente, ma di cercare sempre di approfondire ogni infomazione da soli. Perchè può capitare che magari io, che sono completamente diversa da te, vado all’ufficio della disoccupazione e ricevo certe informazioni, mentre se ci vai tu, che sei tutt’altra persona ne ricevi altre. Questo perchè in Austria molte cose sono diverse a seconda dell’età che hai, in quale distretto abiti e cosi’ via.

6. Cerca lavoro e casa da Vienna

Il mio sesto ed ultimo consiglio per trasferirsi a Vienna è di non cercare lavoro e casa dall’Italia ma di farlo direttamente da qua. Lo so che non è semplice per molti e soprattutto che è caro venire qui per un periodo senza lavoro con una casa, stanza, Hotel in affitto.
Il motivo e’ che nel caso in cui un’azienda voglia avere un colloquio con voi o dobbiate vedere una casa, vi avvisano massimo una settimana prima.
E quindi puo’ capitare di perdere grandi opportunità perchè non si riesce a trovare un volo all’ultimo minuto o semplicemente perchè non si puo’ essere in Austria in breve tempo.

Per altre informazioni utili vi rimando agli altri post, buona fortuna !

Alice (:

Trovare casa a Vienna
Sei consigli per trasferirsi a Vienna.
Burocrazia: Cosa serve per vivere a Vienna.
Trovare lavoro a Vienna.

8 commenti

Commenta