My life in Vienna

Enti pubblici a Vienna

Eccomi tornata con un altro importante capitolo della mini guida con tutte le informazioni per trasferirsi a Vienna.
Quest’oggi vi parlero’ degli enti pubblici piu’ importanti ed utili almeno all’inizio della vostra vita in questa bellissima citta’. Se sei curioso di avere piu’ info sulla vita a Vienna, ecco gli altri post utili:

-> Trovare lavoro a Vienna
-> Sei consigli per trasferirsi a Vienna
-> Studiare all’Universita’ info utili
-> Trovare casa a Vienna
-> Burocrazia: Cosa serve per vivere a Vienna

AMS

Iniziamo con uno degli enti piu’ famosi e di cui piu’ sentirete parlare ovvero l’AMS.
L’AMS e’ l’ente che si occupa principalmente dei disoccupati ma non solo.
All’AMS ci si riferisce ogni qualvolta che dobbiamo sbrigare pratica che girano tutte intorno al lavoro come anche dichiarare la maternita’ o fare richiesta per svolgere un corso di formazione lavorativa.

Ogni distretto ha un proprio ufficio AMS per cui dovrete fare sempre riferimento all’ufficio della zona dove lavorate.
Il sito dell’AMS puo’ inoltre essere utile anche a chi cerca lavoro.

-> AMS

Finanzamt

Il Finanzamt e’ un ente che servira’ e sara’ piu’ utile una volta che avrete gia’ iniziato a lavorare a Vienna.
E’ difatti il luogo dove ogni anno dovrete fare la dichiarazione dei redditti o dichiarare le spese di cui poi vorreste la detrazione delle tasse.

Anche il Finanzamt ha diverse sedi a seconda del distretto di appartenenza ma comunque la maggior parte vengono elaborati dalla filiale nel terzo distretto.

-> Finanzamt

Arbeiterkammer

L’Arbeiterkammer e’ forse quello, tra gli enti pubblici, che sentirete piu’ spesso nominare perche’ ci si rivolge ad esso ogni qual volta si ha un problema con il datore di lavoro o si ha semplicemente bisogno di chiarezze.
Dico che e’ la piu’ amata perche’ ogni volta che si minaccia il datore di lavoro dicendo di andare all’Arbeitskammer gli tremano le gambe… si scherza ovviamente !

Anche con l’Arbeiterkammer vale la stessa regola degli altri, ovvero che ci sono diverse filiali a cui fare riferimento a seconda del distretto di appartenenza.

-> Arbeiterkammer

Meine SV -Sovialversicherung

La Sozialversicherung non e’ altro che l’assicurazione sanitaria.
Quella che noi chiamiamo tessera sanitaria qui in austria si chiama e- card ed e’ una tessera verde che viene rilasciata una volta ottenuto un posto di lavoro ed esser stato registrato dal datore .
Normalmente si viene registrati automaticamente con il servizio sanitario nazionale ovvero l’ ÖGK Österreichische Gesundheitskasse ma ovviamente si puo’ sempre scegliere anche di avere un servizio sanitario privato.
Il servizio sanitario nazionale e’ comunque molto buono e copre la maggior parte delle visite mediche o piccole operazioni.

-> Meine SV

Amts

L’Amts invece non e’ proprio un servizio quanto un’ente nazionale che vi servira’ all’inizio per poter svolgere le cose basilari come la registrazione della propria residenza.
Ogni distretto ha il proprio Amts basta semplicemente cercare su google Amts accompagnato dal distretto ad esempio: Amts 1020 e vi spuntera’ l’Amts dove dovrete andare.
Guardate bene il sito prima o informatevi perche’ per molte cose, come la registrazione della residenza, non e’ piu’ necessario andare li fisicamente ma bastera’ anche solo mandare l’email con tutti i documenti.

-> Amts

Stadt Wien

In generale, per ogni dubbio riguardo burocrazia o enti pubblici consiglio di visitare il sito della citta’ di Vienna dove potrete trovare informazioni di ogni genere.
Il sito non e’ in italiano ma potrete trovarlo in inglese.

-> Stadt Wien

Alla prossima guida all’insegna della citta’ di Vienna,
A presto

Alice (:

Commenta