My life in Vienna

Il Belvedere

Il viaggio virtuale di oggi ci porta al Belvedere che, dopo Schönbrunn e’ una di quelle tappe che non si puo’ non avere in un tour all’insegna della citta’ di Vienna.

Dove si trova

Il Belvedere e’ facilmente raggiungibile con:

  • La fermata metropolitana di Hauptbahnhof U1 e poi cammianre per circa 5 minuti
  • La Schnellbahn con fermata Quartier Belvedere.
  • Il Tram 18 con fermata Quartier Belvedere.

Storia

Il Belvedere nasce come residenza estiva voluta direttamente da Eugenio di Savoia che la fece costruire nel 1713 da Johan Lukas von Hildebrandt.
Il castello e’ oggi sede di uno dei piu’ importanti musei mondiali all’interno del quale e’ possibile ammirare la collezione di opere di Klimt comprendente anche il famoso quadro del bacio.

Il palazzo e’ composto da due palazzi: Il Belvedere superiore in stile barocco e quello inferiore. Entrambi sono musei ed entrambi sono visitabili.
I due palazzi sono rispettivamente divisi l’uno dall’altro e chiamati superiore ed inferiore proprio perche’ uno si trova in alto e l’altro in basso rispetto al giardino. Anche per questo motivo hanno entrambi due ingressi separati oppure li si puo’ raggiungere camminando attraverso il giardino. Distanziano comunque dopo meno di 3 minuti a piedi.

Il Belvedere e’ anche attorniamo da un bellissimo giardino con fontane spettacolari e da un giardino botanico che ad ogni stagione regala delle bellezze mozzafiato.

Belvedere superiore

E’ proprio al Belvedere superiore che trovere la ricca collezione composta da 24 dipinti di Gustav Klimt, tra cui il dipinto “Il Bacio” ma anche la famosa Giuditta.

Qui non troverete solo Klimt ma bensi’ piu’ di 420 opere di artisti diversi.
In un viaggio che vi portera’ tra le bellissime sale del palazzo ed una meravigliosa vista sulla citta’ a far da cornice ogni volta che guarderete fuori dalla finestra.

Belvedere inferiore

Mentre il Belvedere superiore serviva alla rappresentanza, il Belvedere inferiore era adibito a residenza del principe Eugenio di Savoia.
Per questo qui le sale sono di una bellezza unica, dalla Sala delle Grottesche, attraverso la Galleria dei Marmi sino alla Sala degli Ori il belvedere inferiore e’ un vero e proprio viaggio imperiale.
Qui e nell’Orangerie hanno luogo mostre speciali e di brevi periodi mentre nella Prunkstall, dove una volta sostavano i cavalli del corpo del principe, è oggi possibile ammirare l’arte medievale.

Il Giardino

Il giardino del Belvedere è il punto forte dell’architettura del paesaggio barocco. Di fronte al castello è stato collocato un cosiddetto stagno di riflessione, che riflette la facciata dell’edificio.
Tre ampie terrazze con bacini d’acqua collegano il castello superiore con l’inferiore.
Il Kammergarten, giardino privato, era originariamente riservato al padrone di casa e ai suoi compagni più stretti mentre Il Giardino alpino nel parco del castello è il più vecchio d’Europa.

Ingresso

L’ingresso al parco e’ completamente gratuito e con esso anche la visita al parco botanico.
L’ingresso all’interno del palazzo o del giardino alpino invece no.

Il prezzo per la visita del castello, invece, varia a seconda del tour che si decide di fare. Per maggiori informazioni vi rimando al sito principale.

-> Belvedere

Mentre per il giardino alpino il prezzo e’ fisso e di 4 euro.
-> Parco Alpino

Al prossimo viaggio virtuale nella bellissima Vienna

Alice (:

Commenta