My life in Vienna

Il buon cibo Giapponese a Vienna part I

Adoro provare sempre nuovi ristoranti in citta’, in particolar modo, quando il nuovo ristorante in citta’ e’ un ristorante di cucina giapponese.
Da quando mi sono trasferita a Vienna, ormai quasi otto anni fa, di ristoranti giapponesi ne sono spuntati sempre di piu’, e sempre con piu’ scelte e cibo sempre piu’ tipico.
Ecco quindi una guida alla scoperta del buon cibo giapponese a Vienna, una guida, che non poteva certo mancare nel mio blog!

Shoyu

Tra le cose che piu’ amo della tradizione culinaria giapponese e’ decisamente il Melon – Pan.
Dei paninetti dolci, simili alle briosche siciliane, con una crossta croccante e deliziosa.
Altra cosa che adoro di Shoyu? Si possono scegliere gli ingredienti da aggiungere al proprio Ramen e tra questi e’ possibile aggiungere il Mochi grigliato, si esatto, proprio quel panetto di riso con cui fanno i dolci !
Si trova tra le piccole vie del centro storico, perfetto per chi piace camminare di notte tra le stradine della citta’.

-> Shoyu

Metcha Matcha

Metcha Matcha e’ tra i primi ristoranti giapponesi che mi hanno conquistato e fatto sentire di nuovo li’.
Il menu’ e’ ottimo, il ristorante ha uno stile unico con un giardinetto interno bellissimo dove poter mangiare in tranquillita’. Per tutti coloro che hanno una grande nostalgia del buon cibo giapponese, qui siete nel posto giusto !
Hanno anche un bancone con Onigiri freschi e Bento da portare con se.

Si trova vicino al MQ e Volkstheather, ottimo se dopo volete fermarvi a bere in giro in quanto, proprio li’ vicino c’e’ il bar del MQ e l’Hotel 25h con una vista mozzafiato.

-> Metcha Matcha.

Matcha Komachi

Matcha Komachi ha un menu’ meno tradizionale del solito ma comunque molto interessante. L’estetica del ristorante poi, vi lascera’ a bocca aperta: Dalle porte in legno, alle lanterne sul soffitto, fino alla zona dedicata alla lettura dei Manga.
Qui e’ anche possibile prendere degli onigiri freschi da portare con se.
Esistono tre filiali ma la mia preferita e’ quella nel quarto distretto.

-> Matcha Komachi

Nihon Bashi

Fino ad ora vi ho parlato di ristoranti dove il Sushi non era proprio il punto focale del Menu’, in quanto non ne sono una grande fan.
Riconosco pero’ che in tanti lo adorano.
Ecco allora che vi prensento Nihon Bashi. Un luogo dove non avrete solo la possibilita’ di mangiare dell’ottimo Sushi ma bensi anche di avere l’esperienza di mangiare seduti sul tatami in modo tradizionale oppure no.
Qui avrete un ottimo sushi di qualita’ eccellente, per questo anche i prezzi sono un po’ piu’ alti del normale. Decisamente un must per tutti i grandi amanti del cibo giapponese che vengono a Vienna.

Si trova vicino la zona del mercato di Naschmarkt e della chiesa di San carlo

-> Nihon Bashi

Mono

Un’altra ottima scelta per il sushi, ma in versione piu’ economica e’ di certo Mono.
Si trova in una stradina della Mariahilfestrasse, la strada dello shopping, quindi ottima opzione nel caso in cui vi troviate li’ e siate stanchi di camminare.

-> Mono

Cha no ma

L’ultimo posto di cui vi parlo oggi non e’ proprio un ristorante quanto una caffetteria tipica giapponese dove poter gustare dell’ottimo Matcha o altre deliziose bevande di stagione.
E’ anche possibile comprare Onigiri da portare via o diversi tipi di dolcetti tra cui i famosi Dorayaki.
Si trova nella zona del mercato di Naschmarkt, ottimo quindi per correre a rinfrescarsi dopo un lunga passeggiata al mercato.

-> Cha no ma

Con quest’ultima chicca vi lascio e ci ritroviamo presto nel prossimo post.

Alice (:

Commenta