Viaggi

Una giornata tra i cervi di Nara

Nara e’ probabilmente la meta’ piu’ gettonata del Giappone e chiunque pianifichi o sia gia’ stato nel paese del Sol Levante avra’ di certo messo in conto di visitarla.

Ma perche’ Nara e’ cosi’ famosa? Ma e’ ovvio, per i miliardi di cervi che circondano il parco della citta’ e riempiono i feed degli account Instagram.

Come arrivare a Nara

Raggiungerla e’ semplicissimo, e anche se non si leggessero le indicazioni lo si capirebbe dalle folle di turisti ammassati nei treni. Inoltre e’ una di quelle poche mete le cui indicazioni vengono sempre indicate anche in inglese.

Si raggiunge facilmente da Osaka ma anche da Kyoto.
Io l’ho raggiunta da Kyoto con la linea ferroviaria Miyakoji direzione stazione di Nara, il cui viaggio e’ totalmente coperto dal JRP arrivando a destinazione in poco piu’ di una mezz’oretta.
Una volta arrivati ,potrete raggiungere il parco a piedi oppure prendendo un bus di fronte l’uscita della stazione.
Il biglietto e’ di 500 yen.

Il Parco ed il tempio Todaiji

Nara e’ molto importante, dal punto di vista storico, per il Giappone essendo stata la prima capitale permanente stabilitasi nel 710, allora conosciuta pero’ come Hejo.

Il Todaiji faceva parte di un complesso di templi buddhisti, costruito nel 1692, del quale lui era proprio il tempio principale e che si trova proprio al centro del parco.
Al suo interno troviamo il Daibutsu, una statua rappresentate Buddha alta ben 15 metri che in realta’ è solo la meta’ di come si presentava allora e che, posso assicurarvi, vi lascerà a bocca aperta una volta varcata la soglia del tempio .
Un’altra attrazione all’interno di esso e’ un pilastro con un foro alla base della stessa grandezza della narice del Daibutsu e si dice che coloro che riusciranno ad attraversare il buco sara’ garantita loro illuminazione nella prossima vita.

Inoltre prima di entrare al tempio noterete altre due statue enormi ai lati dela porta principale. Quelli invece sono i Nio Guardians Kings messi li a proteggere il tempio e lo scalino in mezzo che dovrete superare per entrare e’ un modo per obbligare chiunque ad un inchino naturale prima dell’ingresso.

Il parco e’ sempre aperto mentre gli orari il tempio Todaiji apre tutti i giorni dalle 7.30 alle 17.30.

Perche’ i cervi di Nara sono sacri

Attorno ai cervi di Nara esiste una leggenda che narra infatti come mai essi sono considerati cosi’ sacri. La leggenda vuole che, essi erano cosi’ sacri da ottenere la visita da uno delle quattro divinita’ del tempio Kasuga, un tempio nella zona di Nara. Difatti la divinità Takemikazuchi-no-mikoto fu inviata al santuario di Kashima (nella prefattura di Ibaraki), e si narra che si presento’ a cavallo di un grande cervo bianco. Per cui il cervo divenne ufficialmente l’animale sacro dei templi Kasuga e Kofukuji. Ancora oggi essi sono ritenuti sacri , per cui e’ assolutamente vietato trattarli male e ovunque nel parco troverete delle regole da seguire.

Cos’altro vedere

A Nara, in realta’, ci sarebbe molto altro da vedere, ma a causa dei tempi ristretti dei turisti, si finisce sempre per vedere le solite attrazioni piu’ turistiche.
Tuttavia, se ci si allontana anche solo di poco, in direzione della foresta, si raggiunge questo bellissimo tempio dal quale potrete ammirare un panorama bellissimo della citta’.
Inoltre, sulla parte destra del tempio si trova una piccola stanzetta di ristoro dove poter sorseggiare del buon te’ gratuitamente, basta che ci si ricordi di lavare la propria tazza (:

Alla prossima

Alice (:

Commenta