My life in Vienna

Turisti a Vienna: 10 cose da non fare !

A Vienna è arrivata l’estate, si può dire, anche se l’estate Viennese non è proprio quello che avete in mente voi, ma fa comunque caldissimo ( a volte), c’è l’afa (sempre) e l’umidità che ti fa rimanere attaccata al letto.
Con l’estate sono arrivati anche i turisti, che a volte, presi dall’euforia della vacanza, si scordano di essere in un paese straniero.
Eccomi allora con la lista delle cose da non fare assolutamente a Vienna.

Non attraversare con il rosso. 

Ebbene si, non attraversate con il rosso, anche se le strade sono vuote e non passa nessuno, non fatelo perchè potreste beccarvi una multa.

Camminare sulla pista ciclabile. 


Mai camminare sulla pista ciclabile, questa probabilmente la metterei al primo posto tra le cose da non fare assolutamente a Vienna.
Ovunque, anche nei quartieri piu’ lontani dal centro i marciapiedi sono divisi in due.
La pista ciclabile non è solo per le bici ma anche per chiunque usi qualsiasi altro mezzo a ruote, per cui fate attenzione !

Non lasciare la mancia al ristorante.

Questo è sicuramente uno dei motivi principali per cui a volte non siamo ben visti. In Austria è dovere lasciare la mancia, che sia piaciuto o no il servizio.
Se non la si lascia si viene visti come dei maleducati o ci apprende che il servizio non e’ stato di gradimento.

Pretendere che tutti parlino l’italiano. 

E’ vero che tanti austriaci parlano l’italiano ma non date comunque per scontato che siete in un paese straniero e dovete adattarvi di conseguenza. Usate google traslate o sfruttate la possibilita’ di migliorare l’inglese (:

Andare a cena tardi. 

Le cucine dei ristoranti chiudono alle 22.00, vi dico solo questo. Per cui affrettatevi ad andare a cena e non pensateci all’ultimo minuto, se no vi finisce in un Fast food, e già. Ma forse questo non è un grande problema per tutti gli italiani, ma di certo per noi meridionali si !!

Visitare solo il centro. 

Non visitate solo il centro città, Vienna è molto altro, come ad esempio il Donauinsel, un’isola artificiale costruita sul Danubio dove d’estate è bellissimo passeggiare e bere qualcosina lungo il fiume.

Acqua.

In Austria non si compra l’acqua, che voi siate al ristorante o semplicemente in Hotel, l’acqua la si beve direttamente dal rubinetto di casa.
Per questo motivo l’acqua in bottiglia è molto costosa, specialmente al ristorante.
Per cui ordinate semplicemente della ‘ Leitungswasser‘ e vedrete che è molto buona.

Gridare ed essere chiassosi. 

Caratteristica tipica di noi italiani che non e’ ben vista. Provate a godervi i suoni della citta’ e a rilassarvi in un bel parco.

Non acquistare il biglietto dei mezzi pubblici. 

Nonostante all’ingresso della metropolitana non ci siano nè tornelli nè controllori, sconsiglio vivamente di non acquistare il biglietto.
Difatti la multa è di 60 euro, se potrete pagarla in quell’istante, se no vi verrà mandata a casa e aumenterà di ben 100 euro !

Non prenotare la fermata del bus. 

Questa vale per lo piu’ per tutti coloro che per qualche circostanza dovranno prendere un autobus notturno. Prenotate sempre la fermata perchè non sempre il bus si fermerà.

Spero che questa guida sarcastica alle 10 cose che i turisti a Vienna non devono fare vi sia piaciuta.
Vi lascio due link utili per chiunque stia pensando di visitare questa bellissima citta’.

-> Tre giorni a Vienna: Cosa Fare.

-> 10 cose non comuni da fare a Vienna.

Alla prossima.

Alice (:

0 commenti

  • Simone

    Post simpatico.
    Sono stato a Vienna una quindicina di anni fa e non la ricordavo così….. rigida. Eppure, da buon italiano, ho schiamazzato, ho viaggiato sui mezzi senza biglietto, attraversavo sempre con il rosso….. Scherzi a parte, visto che non l’hai inserita tra le cose da non fare, la prossima volta chiederò al bar di Vienna una bella granita di gelsi (sai com’è, sono tornato da poco dalla tua Sicilia….).

    • unasicilianasottolaneve

      Grazie mille!
      Purtroppo non so come fosse quindici anni fa per cui non posso fare paragoni, in generale però è una città un po’ rigida su certi aspetti. Mentre per quanto riguarda lo schiamazzare, bè non lo trovi scritto in metropolitana, ma se chiedi a qualche austriaco ti dirà che non ci sopportano ahahha.

      Per quanto riguarda la granita, è vero, ma almeno ogni tanto si trovano dei posti dove servono degli ottimi cannoli !

Commenta