Viaggi

Consigli utili per viaggiare in Giappone

In questo post vi daro’ alcune informazioni utili per viaggiare in Giappone. Io ho organizzato il mio viaggio di due settimane e mezza interamente da sola, basandomi su blog, youtube e documentari, ma alla fine sono stati ben pochi i consigli utili che sono riuscita a ricavare dal web. Per questo motivo eccomi qua a raccontarvi tutti i consigli necessari che vi serviranno per l’organizzazione del vostro viaggio o per il periodo che starete la.

Internet. 

Il primo e piu’ importante consiglio riguarda Internet. Dovete assolutamente avere internet, non pensate di riuscirvela a cavare senza avere internet perchè è impossibile. In Giappone non ci sono vie, tutto, o quasi,  è scritto in giapponese e pochi parlano l’inglese. Internet vi servirà per orientarvi, per controllare le partenze dei treni e per le brevi ma importantissime traduzioni.
Potrete acquistare una tessera con internet una volta arrivati nel paese ma io vi consiglio di arrivare attrezzati, per cui compratela prima, affinchè sia piu’ semplice trovare la via per l’Hotel. Io l’ho acquistata nello stesso sito da cui ho preso il Japan Rail Pass Acquistare la Sim .

Japan Rail Pass.

L’argomento del JRP puo’ essere molto ampio, ma io provero’ a farlo il piu’ breve possibile.
La prima volta che andai in Giappone, la mia scelta su quale JRP prendere fu molto condizionata dal prezzo e dalla mia completa ignoranza riguardo ai costi o ai mezzi di trasporto in Giappone. Ma la seconda volta sapevo di cosa stavo parlando e presi quello valido per due settimane.

Per rendere un po’ l’idea, eccovi i costi del JRP:

  • 218 euro per 7 giorni
  • 349 per 14 giorni
  • 446 euro per 21 giorni

Il prezzo del JRP può comunque variare , come vedrete nel sito stesso, nel caso in cui prendeste il Pass valido per tutto il Giappone oppure per delle specifiche regioni.

Il JRP è valido:

  • su tutte le linee JR del Giappone (ad eccezione del Nozomi e del Mizuho Shinkansen);
  • sulla Monorotaia di Tokyo, le linee Aoimori Railways, sui bus JR locali e sul JR Miyajima ferry, il traghetto che vi porta sull’isola.

Questo potra’ non dirvi niente, ma in realta’ e’ molto.
In poche parole vi sara’ possibile prendere qualsiasi treno senza dover pagare un biglietto extra. Tuttavia ci sono delle eccezioni, ma sono minime e solitamente sempre in tratte poco turistiche.

Per farvi capire quanto sia importante acquistare questo Pass, vi basti sapere che il prezzo di sola andata da Osaka a Tokyo, con un normalissimo treno, per cui non quelli ad alta velocità, è di 8750 yen che sono circa 68 euro. 

Il JRP non e’ valido per la metropolitana o bus cittadini !

Soldi

Il mio consiglio è quello di arrivare in Giappone con una somma di contanti già in Yen perchè una volta arrivati sarete molto spaesati e non sarà molto semplice trovare un Bancomat. Inoltre tenete conto che non tutte le carte sono accettate in Giappone, per cui non vi sarà sempre possibile ritirare del denaro.

Agenda

Prima della mia partenza mi ero organizzata una piccola agenda con le varie informazioni riguardanti gli hotel ma anche parole e frasi utili in giapponese. Soprattutto per quanto riguarda il cibo.
Lo consiglio soprattutto nel caso in cui si abbia un’allergia o non si mangi qualcosa di specifico.

Seguire le regole

Quando girate per la città, quando entrate in un ristorante… ricordatevi sempre di essere in un paese completamente diverso, con una mentalità totalmente diversa rispetto alla vostra per cui, seguite le regole e rispettate le loro tradizioni. Ad esempio non sbaciucchiatevi, non siate chiassosi e non infilzate la ciotola di riso con le bacchette.

E con questa ultima Info vi lascio, sperando di non aver dimenticato niente ed avervi aiutato anche solo un po’ nella vostra organizzazione ad un possibile viaggio in Giappone (:

Nel caso in cui vogliate saperne di piu’ su come muoversi in Giappone, vi lascio qui il link ad un altro post che avevo scritto al riguardo : Come muoversi in Giappone : Appe e info utili

Alla prossima

Alice (:

2 commenti

Commenta