Viaggi

Grecia: Atene ed Isola Aegina

Visita: Marzo 2016
A Marzo a Vienna, fa un freddo assurdo, e questo è stato il nostro primo vero inverno qua,e quando dico nostro si intende, io ed il mio fidanzato, è chiaro.
Avevamo bisogno di un posto dove scappare, anche solo una settimana, ed i Caraibi sarebbero stati troppo lontani, ed ecco che quindi scegliemmo : La Grecia.

Dove abbiamo alloggiato

Siamo partiti senza molte idee su cosa vedere o fare, volevamo semplicemente il mare.
Abbiamo avuto la fortuna di trovare un volo diretto, da Bratislava ad Atene, a soli 80 euro, ed un Hotel altrettanto economico e stupendo, difatti ve lo consiglio !
L’Hotel Evripides, si trova in centro, vicino al mercato piu’ principale di Atene ed ha una terrazza stupenda con vista sull’Acropoli (la foto qui sotto è fatta proprio dalla terrazza). Inoltre dispone anche di una sauna, di una palestra e di uno staff simpaticissimo e pronto ad aiutarvi in ogni istante.

Amo organizzare i miei viaggi in ogni dettaglio, difatti ogni volta annoto tutte le informazioni in un taccuino perchè non è sicuro che avrete sempre internet ad aiutarvi. In Grecia questo metodo mi è stato molto d’aiuto, perchè non sempre potrete trovare le indicazioni scritte anche in inglese.

I mezzi pubblici

Dall’aeroporto per poter arrivare in città, si deve prendere l’autobus  x95, e sin da questo istante, il metodo del taccuino vi sarà utile perchè tutte le fermate sono scritte nel tabellone in greco.

Comunque l’autobus dura 1h e 35 minuti, in totale sono 21 fermate e vi lascerà a Piazza Syntagma.

Vi consiglio vivamente di fare l’abbonamento alla metropolitana, che non costa molto ed è super efficiente. Una delle metropolitane piu’ pulite che abbia visitato ed inoltre vi porterà in ogni angolo della città. Nell’aeroporto stesso troverete delle mappe della città o dei mini libriccini che illustrano le maggiori attrazioni della Grecia. Tutto gratuitamente.

Cosa abbiamo visitato

La prima visita che abbiamo fatto è stata all’Acropoli, la cui consiglio di visitare durante una bella giornata perchè sarebbe un peccato arrivare sin li sopra e non potersi godere il posto al centro per cento. Il prezzo del biglietto è di 12 euro ciascuno.

Non so per voi ma per me quando penso alla Grecia, penso alle case bianche con i tetti blu che purtroppo non si possono trovare in città, o almeno questo è quello che credevo, infatti ciò ch
e non molti sanno è che ad Atene c’è un piccolo quartiere, anzi non si potrebbe neanche chiamare quartiere bensì un insieme di casette sopra una collina che sono tutte interamente bianche con i tetti blu. Questa zona si chiama : Anafiotika .

In una settimana ad Atene siamo riusciti a visitare molto piu’ di quello che ci aspettavamo per questo abbiamo aggiunto anche delle gite un po’ fuori la citta’.

L’isola di Aegina

L’isola Aegina si trova a circa un’oretta da Atene, cosi abbiamo deciso di partire.
Il giorno prima della partenza ci siamo informati in un’agenzia di viaggio vicino al porto per vedere a che ora avremmo potuto prendere il traghetto e soprattutto quanto ci sarebbe costato.
Così l’indomani alle 11 eravamo già  seduti sulla panchina ad aspettare che il traghetto arrivasse. Il biglietto ci è costato 24,95 ciascuno, andata e ritorno e siamo partiti con Let’s Ferry.

Appena arrivati abbiamo deciso di affittare un quad al Giakas Bike and Car Rental (purtroppo non trovo un sito ufficiale), che si trova nella piazza davanti al porto.
Il costo è stato di 10 euro per tutto il giorno, l’importante è che glielo avremmo consegnato con il serbatoio pieno. Ci è stata anche consegnata una mappa e ci è stato spiegato come arrivare nelle zone piu’ belle ma, è impossibile perdersi ad Egina. E’ un’isola molto piccola e tutta tonda quindi basta seguire il mare ed arrivi di nuovo al porto.

Capo Sounion

L’ultimo giorno in grecia ho poi realizzato, uno dei miei sogni visitare Capo Sounion.

La leggenda

La leggenda narra che Egeo, re di Atene, aspettasse il ritorno del figlio Teseo proprio da questa collina ma, vedendo le vele nere sulle navi del figlio, lo credette morto e si suicidò gettandosi in mare. Ecco il perchè del nome Mar Egeo. Il realtà il figlio era vivo, aveva ucciso il Minotauro a Creta ma aveva dimenticato di issare le vele bianche. Il tempio che si trova sulla cima di questa collina è il Tempio di Poseidone, dio dei mari.  

Come arrivare

Per arrivare in questa collina si può prendere un autobus pubblico o privato, noi abbiamo scelto di affidarci ad una ditta privata perchè quelli pubblici non passavano spesso o passano in orari scomodi.  I privati costano un po’ di piu’ e dovrete prenotare, potrete chiedere alla receptionist, hanno sempre un sacco di brochure al riguardo.

L’ingresso al parco è gratuito e spero per voi ci sia una bella giornata durante la vostra visita perchè durante la nostra c’era troppo vento e non ci ha dato l’opportunità di godercela al meglio, ma è stato comunque fantastico, il panorama da lì è mozzafiato e la strada che si percorre in Autobus per arrivare sin la su costeggia tutta la costa.

La Grecia ed il cibo

Trovare del buon cibo in Grecia non e’ mai stato un problema.
Tra i ristoranti che piu’ abbiamo amato c’e’ sicuramente Abibayio.
Questo posto si trova in una delle stradine vicino all’Akropoli. Non lasciatevi influenzare dal fatto che il menu’ è interamente in greco perchè il proprietario sarà ben disposto a tradurlo.
Le porzioni sono piu’ che abbondanti e nel caso prendiate il misto di carne per due vi verrà servito direttamente dal cuoco che verrà con la padella calda e verserà il tutto di fronte a voi.  Abbiamo preso un misto di carne ed insalata greca, piu’ da bere e pita, tutto a meno di 30 euro.

Un altro posto davvero bello dove abbiamo mangiato è da Karamanlidika .
La particolarità di questo posto è che di mattina è un minimarket che vende prodotti loro, e di sera vengono messi dei tavoli tutti attorno al bancone dei salumi. La cucina è a vista e nel caso ci sia qualcosa che vi piaccia cosi tanto da volerla portare a casa e farla provare ai vostri amici, potete farvi dire il nome e l’indomani la potrete comprare. Vi danno anche la possibilità di mettere le cose sotto vuoto per il viaggio.

Per quanto riguarda i ristoranti al centro abbiamo provato Maiandros .
Buonissimo e con piatti piu’ che abbondanti. Si trova in centro quindi a volte da fastidio il via vai di gente che ti guarda mangiare, ma la qualità è davvero ottima.

Alla prossima, spero di esservi stata d’aiuto !

Alice 🙂

0 commenti

Commenta