My life in Vienna

Il Carnevale in Austria

Un’altra festività si fa largo in queato nuovo anno. E mentre in italia si sa, è una festa ricca di colori, maschere e carri allegorici, come si festeggia il carnevale in Austria?

Scopriamolo insieme in questo nostro nuovo viaggio virtuale!

Tradizioni culinarie

Il dolce per eccellenza del periodo del carnevale è la Krapfen.

Una morbida ciambella farcita di marmellata di albicocche che poi viene fritta e ricoperta di zucchero a velo.

In realtà la Krapfen è un dolce che si trova tutto l’anno ma, nel periodo di carnevale se ne trovano di diverse varietà e non può di certo mancare la versione salata.

Ebbene si, infatti proprio durante il periodo di carnevale è possibile acquistare al supermercato, nel banco dei salumi, una Krapfen farcina o con la cotoletta viennese o con il famoso re del street food viennese ovvero il würstel Leberkäse.

Io l’ho provato e devo dirmi che non era poi così male come me l’ero immaginato.

Non solo i supermercati si sbizzarriscono nello sfornare le più assurde varietà di Krapfen ma anche le pasticcherie della città come la famosa catena di Der Mann o 15 Süße Minuten e le loro 15 diverse varietà di Krapfen o la caffetteria giapponese Cha no Ma che offre Krapfen vegane farcite di crema al Matcha… Una goduria!

Come si festeggia

Né carri allegorici né maschere rappresentnao il carnevale a Vienna.

Bensì cibo dal cibo e i balli. Non a caso, infatti la stagione dei balli, tra cui il famoso ballo dell’opera di Vienna, coincide con il periodo di carnevale.

Il Carnevale è difatti visto come una festività per festeggiare l’addio al’inverno e prepararsi quindi all’arrivo della primavera.

Le tradizioni

Se siete curiosi di vedere il tradizionale carnevale austriaco allora vi conviene andare via da Vienna e perdervi tra i meandri delle piccole città.

Nelle piccole cittadine difatti si mantengono ancora le tradizioni antiche che variano di regione in regione. Scopriamole insieme!

Il carnevale in Tirolo

Il Tirolo e’ la regione dove le tradizioni sono state mantenute di piu’. Ce lo dimostrano anche le diverse tradizioni sparse in tutta la regione che si svolgono nel periodo di Caarnevale.

Una molto sentita e’ ancora praticata e’ la tradizione che si svolge nel paesino di Axams dove si svolge una battaglia tra la primavera e l’inverno.
Vengono indossate delle speciali camicie bianche oversize imbottite di paglia e simili da chi rappresenta l’inverno. Questo perche’ potrebbero venir calpestati come a simboleggiare la sconfitta dell’inverno.

Un’altra usanza e’ quella che si svolge nella zona di Landeck, dove la domenica dopo il martedì grasso la gente del posto si riunisce su una collina per lanciare a valle dischi o quadrati di legno roventi.
Questa usanza alemanna, il cosiddetto “colpire il disco”, fu menzionata per la prima volta nell’XI secolo quando un disco lanciato diede fuoco alla dependance di un monastero in Assia.
In ogni caso, questa tradizione ha essenzialmente lo scopo di portare fortuna e anche di scacciare l’inverno.

Il carnevale in Burgenland

Nel Burgenland ci sono numerosi eventi carnevaleschi piu’ moderni, soprattutto intorno al lago di Neusiedler.
Tuttavia rimane ancora un’usanza molto antica, ovvero quella del “Bloch pull”.
In origine, tuttavia, ciò avveniva solo se l’anno precedente non ci fossero stati matrimoni nel villaggio.
Perche’ l’usanza vuole che per punizione, uno scapolo locale debba sposare un tronco d’albero decorato, a simboleggiare la donna della foresta, o meglio il Bloch e le ragazze non sposate trascinano il Bloch attraverso la città.

Oggi il matrimonio di carnevale si svolge in modo leggermente diverso.
Gli sposi del martedi grasso vengono trascinati attraverso la comunità su un blocco decorato.
Poi la sposa viene rubata e deve essere riscattata dall’assistente.
Alla fine avviene un vero e proprio matrimonio ed ceppo di legno decorato sarà messo all’asta.

Il carnevale in Voralberg

Nella regione del Voralberg, che e’ la regione piu’ a sud dell’Austria e confina con la Svizzera, le usanze diventano piu’ divertenti.
Qui difatti si celebra la caducità della stagione del carnevale.
Gli abitanti della capitale, Bregenz e dintorni, vestiti di bianco, marciano in processione verso la fontana di Hugo von Montfort, fondatore della citta’.
Lì, al suono di una marcia funebre, si mette nell’acqua delle borse con i soldi, come a restituire cio’ che e’ stato saccheggiato al carnevale.
Molto sentito e’ anche il giovedi grasso – ma per “rubare l’arrosto”.
Nel Medioevo si dice che in questo giorno agli sciocchi fosse permesso rubare arrosti dalla cucina del monastero.
Oggi l’usanza è praticata in modo tale che residenti e ristoranti preparano arrosti, che vengono poi rubati da ladri travestiti e talvolta dai vigili del fuoco.
Di norma, tuttavia, il tutto ora funziona con il consenso. Al termine, gli arrosti vengono poi puliti insieme.
Qui sotto la foto dell’arrosto.

Il carnevale in Stiria

La regione della Stiria si trova a sud di Vienna ed ha come capitale la bellissima Graz.
Il loro carnevale e’ caratterizzato dlla corsa carnevalesca che si svolge il lunedì grasso.
Durante la corsa, i corridori carnevaleschi vestiti in modo colorato vagano rumorosamente e danzano di casa in casa fino alla fattoria più alta per scacciare l’inverno e risvegliare la natura secondo le antiche usanze pagane.
Vi sono diversi ruoli tra cui un gruppo di musicisti truccati accompagna la sfilata e fornisce l’accompagnamento musicale.
Il momento clou del trambusto è il matrimonio di uno sposo in giacca e cravatta e un uomo vestito da sposa. Questo matrimonio segna la fine delle celebrazioni.

Il carnevale in Carinzia

In Carinzia invece, nella capitale Villach e dintorni si festeggia con il coronamento della principessa e del principe del carnevale.
Grandi show e cabaret vengono trasmessi in TV ma anche svolti nelle grandi piazze della citta’.

Il carnevale a Vienna

Il carnevale a Vienna è caratterizzato dal periodo dei balli e dall’immensa produzione di Krapfen di ogni genere.

Il tutto accompagnato da una festa in maschera per grandi e per piccini che si sfolge al’interno del parco di Prater.

Il carnevale a Salisburgo

A Salisburgo c’è la gilda carnevalesca più antica dell’Austria. Breve spiegazione: le gilde del carnevale sono associazioni completamente imparziali che si impegnano a non vedere come neri tutti i lati oscuri della vita. Piuttosto, vogliono incoraggiare le persone a sorridere insieme delle cose negative, essere in grado di riderci sopra e intrattenere altre persone durante le serate annuali degli sciocchi.
La Gilda del Carnevale di Salisburgo è stata fondata nel 1948 e il loro grido di battaglia è: “Salzburg He-Mu!”, che sta per “Salzburg Allegria e Musa”.

Che dire, spero questo nuovo post alla scoperta delle tradizioni e culture austriache vi sia piaciuto,

A presto, al prossimo post

Alice (:

Commenta