Viaggi

Turista a Hallstatt per un giorno

Quest’estate sono riuscita a fare una cosa che desideravo da tantissimo tempo, probabilmente lo desideravo gia’ prima di venire a vivere in austria, ovvero: visitare Hallstatt.

Cos’e’ Hallstatt

Per chi non lo sapesse, Hallstatt e’, con molta probabilita’, la citta’ piu’ famosa tra i turisti.
Prima della pandemia migliaia di autobus si dirigevano verso questa cittadina dove era quasi impossibile passeggiare.
Non c’era un momento dell’anno dove Hallstatt non era stracolma di gente in visita da tutte le parti del mondo.

Tutta questa affluenza ha sempre richiamato una certa curiosita’ in me, curiosita’ che pero’ non poteva facilmente venir soddisfatta data la distanza da vienna.

Tutto questo sino a quest’estate .

Raggiungere Hallstatt

Quest’anno, come l’anno scorso, abbiamo deciso di non fare alcun viaggio, se non una breve visita ai parenti in sicilia, e ci siamo soffermati di nuovo sulla bellissima austria.
Qui le cose da fare non mancano di certo, e l’estate in Austria e’ molto piu’ bella di quello che ci si possa immaginare.
Cosi’ anche quest’anno abbiamo deciso di dedicare qualche weekend e le vacanze estive a gite di breve o lunga distanza.

La visita a Hallstatt ha fatto parte di un mini tour di tre giorni nella zona di Salisburgo che ormai conosciamo meglio delle nostre tasche.

Per raggiungere Hallstatt abbiamo preferito prendere una macchina, nonostante trovare parcheggio sia stato notevolmente difficile ma purtroppo raggiungere Hallstatt con i mezzi pubblici lo sarebbe stato ancora di piu’.

Arrivati ad Hallstatt

Una volta arrivati, le attivita’ da fare sono un sacco. Per questo consiglio di arrivare presto e non in tarda mattinata, contando che in auto ci vuole piu’ di un’oretta per raggiungere il centro del paese.

Si inizia con una bella passeggiata tra le stradine di Hallstatt, su e giu’ per la collinetta, ad ammirare il lago che abbraccia la citta’.
Hallstatt e’ come una citta’ in un piccolo fiordo, con questo immenso lago ad abbracciarle e le montagne a proteggerla.
Proprio per la sua posizione, qui fa un po’ freschetto quasi tutto l’anno quindi meglio vestirsi di conseguenza.

In giro per il paese c’e’ un percorso con audio guida che vi portera’ all’esplorazione delle piccole botteche di un tempo, come un museo a cielo aperto.
E dopo un bel pranzetto, non puo’ mancare una visita sul pizzo della montagna, con la sua terrazza panoramica.

Ma tranquilli, non c’e’ nessuna montagna da scalare ma un bellissimo giro in funivia con ai piedi tutta la citta’.

Purtroppo noi non siamo riusciti a farlo per mancanza di tempo, ma torneremo di certo ad Hallstatt, una volta imparata la strada, e’ semplice tornare per un’altra visita.

Perche’ Hallstatt e’ cosi’ famosa?

E’ una domanda che mi sono sempre posta. Perche’ Hallstatt e non le mille altre piccole citta’ che si trovano nella zona di Salisburgo?! Ho posto questa domanda a mia zia Martha, una donna austriaca cresciuta proprio nella zona di Salisburgo.
Secondo lei e’ una storia che nasce nel passato, difatti Hallstatt come tantissime altre citta’ e’ piena di sale.
Sale che si trova in ogni montagna attorno alla citta’ e che l’ha resa negli anni molto ricca, cosi’ ricca da riuscire a farsi ‘tanta pubblicita’ ‘ ed attirare turisti da tutto il mondo.

Le saline sono visitabili, in un percorso fitto dentro la montagna che, tramite uno scivolo ed un altro vi portera’ sempre piu’ dentro le cavita’ e vi lascera’ stupidi dalla bellezza che si trova dentro di essa.

Qui vi lascio il sito della regione Salzkammergut, ovvero la zona dove si trova Hallstatt, per poter avere maggiori informazioni anche riguardo ad un eventuale soggiorno in citta’: Hallstatt.


Alla prossima

Alice (:

Commenta