Viaggi

Liechtensteinklamm

In questa estate particolare ed unica mi sono ritrovata ad esplorare questo fantastico paese da cui ormai mi trovo da ben cinque anni, e mai mi sarei sognata di dire che questa e’ stata una delle estati piu’ belle della mia vita.
Ad inizio quarantena mi sembrava persino impossibile immaginare di godermi ogni raggio di sole estivo.
Invece, eccomi qui, pronta a raccontarvi di uno dei luoghi che ha reso questa estate unica.
Un’estate all’insegna dei laghi, dei fiumi e delle infinite passeggiate tra il verde dell’austria a riempirti i polmoni sino a scoppiare.Io ne ho fatto il pieno e vi portero’ con me in questo viaggio alla scoperta del Liechtensteinklamm.

Dentro un canyon, dentro il liechtensteinklamm.

Era da tanto che nella mia wishlist dei luoghi da visitare in austria c’era questo posto.
Un luogo magico di quelli che ti riempino gli occhi e l’anima e che non possono mancare di una visita almeno una volta nella vita.

Parliamo del Liechtensteinklamm, un canyon, una gola scavata dall’acqua nelle pareti rocciose della montagna nel salisburghese.
Visitabile tramite un percorso naturalistico dentro la montagna, accompagnati dal suono del fiume ed una striscia sottile di cielo a farvi da tetto.

Un percorso un po’ bagnaticcio si puo’ dire, perche’ in alcuni tratti il percorso sara’ cosi’ stretto e sarete cosi’ attaccati alla montagna e vicini al fiume, da sentirvi quasi parte di essa.

Ma lo spettacolo finale vi ripaghera’ di tutta l’acqua che beccherete, con la sua bellissima cascata a riempirvi gli occhi.

La Helix

Una delle attrazioni che porta i turisti da tutto il mondo a visitare il Liechtensteinklamm non e’ solo il paesaggio e il bellissimo percorso ma anche la Helix.

Un’enorme scala a chiocciola in acciaio della profondita’ di 30 metri per facilitare il percorso ma allo stesso tempo avere anche una visione della gola sia dall’alto che dal basso.

Trovarsi davanti questa immensa scala fa sentire tutti piccoli e spaventa anche un po’ ma e’ di certo il luogo piu’ suggestivo e fotografato di tutto il Liechtensteinklamm.

Come raggiungerlo

Il Liechtensteinklamm si trova nella zona del salisburghese e purtroppo e’ uno di quei pochi luoghi in austria che non e’ facile da raggiungere con i mezzi di trasporto.

Per cui lo consiglio nel caso in cui pianifichiate un tour del paese in auto o, se proprio volete aggiungerlo alla lista di luoghi da visitare, potrete raggiungerlo con un taxi dalla stazione di St. Johann im Pongau.

Orari di visita e costi

Essendo un percorso naturalistico all’aperto, non e’ purtroppo possibile visitarlo tutto l’anno.
I periodi di visita vanno infatti dall’11.06 al 30.09 dalle 9 alle 18.00 e dall’1.10 al 31.10 dalle 9.00 alle 16.00.

Per la visita e’ richiesto anche un biglietto d’ingresso il quale costo e’ di 10 euro per gli adulti e di 5.50 per i bambini dai 6 ai 18 anni.

Il sito ufficiale: Liechtensteinklamm

Alla prossima

Alice (:

Un commento

Commenta