My life in Vienna

A casa di nonna al Vollpension

Ho finalmente avuto l’occasione di sorseggiare del tè accompagnato da una  buonissima fetta di torta al Vollpension, un Cafe’, un po’ particolare, aperto recentemente in quel di Vienna.

Cos’e’ il Vollpension

Il Vollpension non e’ solo un Cafe’ dove sorseggiare del buon te’ con una fetta di torta, bensi’ un luogo dove le generazioni si incontrano.
E’ nato infatti dalla voglia di molti pensionisti austriaci, di continuare a lavorare nonostante la pensione, per darsi da fare ed essere sempre attivi.

Un’idea geniale e bellissima, un modo unico di far sentire i nostri vecchietti utili per la comunita’ e allo stesso tempo a contatto con i giovani.

Perche’ al Vollpension non lavorano solo pensionati ma anche giovani, per mostrare al mondo come, lavorare con persone di diverse eta’ puo’ essere possibili e crea un’atmosfera unica.

Come funziona

Per poter lavorare al Vollpension come Pensionato si deve avere dai 55 anni e si puo’ applicare o come Nonnin* addett* alle torte o come Nonnin* addett* in servizio ai tavoli.

Per lavorare inoltre, si deve essere ben informati per quanto riguarda le leggi austriache del lavorare in Pensione, che, nel caso in cui qualcuno sia interessato lascio qui : Arbeiten in der Pension

I Nonnini che lavorano in questo Cafe’ hanno un contratto base, di quelli da poche ore che si farebbero ai studenti, che gli permettono pero’ di guadagnare qualcosa in modo da arrotondare la pensione che gia’ prendono.
Per questo motivo lavorare al Vollpension non e’ per tutti, ma solo per coloro in specifiche situazioni finanziare.
Lascio comunque il loro sito qui per maggiori informazioni : Vollpension

Dove si trova

Questo Cafe’ unico nel suo genere, lo potrete trovare a Vienna in due location:

Alla Schleifmühlgasse 16, 1040, che e’ quello ritratto nelle foto di questo post.
E dentro il museo MUK a Johannesgasse 4a, 1010

Il Cafe’

Una volta varcata la soglia si ha proprio la sensazione di essere nel salotto di casa di nonna, con arredamenti di dubbia bellezza e quadri di parenti di cui non si ha la minima conoscenza.
Il profumo nell’aria e’ poi, proprio quello di casa grazie alle torte fresce sfornate ogni ora.

Al Vollpension tuttavia non e’ solo un Cafe’ ma anche un luogo dove poter comprare prodotti genuini direttamente dalle campagne dei nonnini.
E gia’, perche’ per coloro che possiedono una campagna e producono le loro marmellate o qualsiasi altra cosa, e’ possibile acquistarli anche direttamente dal Vollpension.

Un’altra cosa acquistabile sono anche i mobili all’interno del Cafe’, ovviamente non tutti ma solo quelli con la targhetta sopra.
Willhaben e’ infatti un sito dove poter acquistare mobili e non solo di seconda mano.

Nel caso in cui vi troviate in questa bella citta’, fateci un salto per rilassarvi dopo una lunga giornata di camminate tra le strade storiche di Vienna.

Alla prossima,

Alice

Un commento

Commenta