Viaggi

Un weekend a Linz

Durante quest’ultimo ponte del primo di Novembre abbiamo deciso di passare un bel weekend a Linz.
Linz e’ una piccola cittadina che puo’ venir visitata anche in un solo giorno e puo’ anche essere una perfetta meta per chi vuole visitare un’altra cittadina austriaca.

A poco meno di due orette di macchina, eccoci quindi arrivati nella capitale della regione Ober – Österreich famosa per la Linzertorte, un viaggio da una torta all’altra.

Come arrivare

Come gia’ accennato, Linz dista meno di due ore da Linz. Ed e’ perfettamente collegata con piu’ treni durante la giornata o e’ anche possibile raggiungerla in macchina.
Il costo di un biglietto per il treno solo andata e’ di 37 euro.

Dove soggiornare

Noi abbiamo deciso di rimanere una notte in citta’ per fare tutto con calma ed abbiamo optato per l’hotel am Domplatz, con le vetrate dirette sulla cattedrale e la spa al quarto piano, non ha avuto bisogno di altro. Ci ha subito conquistato !
Ma ovviamente esistono anche scelte piu’ economiche in centro citta’ come il Motel One direttamente sulla piazza principale di Linz.

Dove mangiare

La scelta gastronomica a Linz e’ molto ampia, e non e’ solo prettamente austriaca ma anche internazionale.
Tuttavia noi abbiamo provato tre ristoranti che ci sono rimasti a cuore.
Stadtliebe con il suo stile particolare ed i brunch da leccarsi i baffi.
Paul’s elegante ma gustoso al tempo stesso con vista sulla cattedrale.
Jack the Ripperl dove ho mangiato la migliore carne mai provata in vita mia.

Per provare la Linzertorte invece, ci siamo recati nel famoso Cafe Bruckner dove e’ possibile gustare la torta accompagnata da panna o da una buonissima crema alla vaniglia.

Cosa vedere

La Cattedrale e’ sicuramente l’attrazione piu’ importante e famosa della citta’. Il motivo e’ semplice. E’ la chiesa piu’ grande di tutta l’Austria e fu eretta a meta’ del 1800. A causa di una vecchia legge, non e’ tuttavia la piu’ alta chiesa d’Austria in quanto era vietato costruire una chiesa che fosse piu’ alta del duomo di Vienna. Per cui, per soli due metri, non raggiunge l’altezza della torre di Vienna.

L’Ars Elettronica e’ il museo di scienza e informatica della citta’. Le mostre cambiano costantemente quindi assicuratevi di informarvi sul sito prima di andarci.
Noi abbiamo beccato delle mostre molto interessanti sull’intelligenza artificiale, i robots e sui problemi climatici.

La Landstrasse, ovvero la strada dello shopping che collega la piazza della cattedrale con la piazza principale della citta’. Per le vie non aspettatevi i soliti negozi di brand internazionali, in quanto Linz e’ piena di piccole botteghe di artigianato o d’epoca.
Tra i negozi piu’ famosi della citta’ c’e’ Thalbauer, un negozio di vestiti tipici austriaci che vi faranno venir voglia di fare shopping.

Hauptplatz e’ la piazza principale della citta’ che come accennavo e’ collegata alla strada principale dello Shopping. Qui troverete ristoranti tipici e le caffetterie dove poter provare la famosa Linzertorte.

Linz e’ stata una piacevole sorpresa. Mi ha ricordato tanto Innsbruck, dove ho vissuto in passato, ma anche un po’ Salisburgo, dove ho passato tanti anni della mia infanzia.
Magari tornero’ a parlarvene di nuovo, in una prossima gita fuori citta’.
Per chi fosse curioso di scoprire un po’ su un’altra citta’ Austriaca vi lascio il link al post su Salisburgo.

A presto

Alice (:

Commenta