My life in Vienna

Come raggiungere Vienna dall’aeroporto

Si sa, a volte gli aeroporti non sono cosi’ semplici da capire, men che meno le indicazioni.
Ecco perche’ ho pensato di scrivere una guida su come raggiungere Vienna dall’aeroporto con tanto di guida all’acquisto del biglietto.

Vienna e’ raggiungibile in diversi modi, scopriamoli insieme:

Raggiungere Vienna dall’aeroporto con il CAT

Il CAT é il mezzo piú pubblicizzato all’aeroporto perché in 15 minuti raggiunge la città ed e’ piu’ frequente rispetto a qualsiasi altro mezzo di collegamento.
Il motivo e’ che a differenza degli altri mezzi, non fa nessun’altra fermata ed arriva dritto alla tappa finale che e’ Landstraße. Tuttavia costa molto di piu’, per cui consiglio di lasciarlo come piano B, nel caso in cui si sia di premura o si abbia perso tutti gli altri mezzi a disposizione.

Qui potrete consultare il listino prezzi.
I biglietti si possono acquistare sia sul sito ufficiale del CAT sia alle macchinette di colore verde posizionate all’aeroporto, alla stazione di Landstraße o alle normali macchinette rosse della Wiener Linien.

Raggiungere Vienna dall’aeroporto con l’autobus

L’aeroporto si puó raggiungere anche via autobus in due diversi modi :

Tramite Flixbus che offre la tratta sino all’aeroporto per meno di sette euro ma il quale biglietto é acquistabile solo online.

Oppure tramite un Bus che collega l’aeroporto alla città. Il costo del biglietto é di otto euro ed é acquistabile sia sull’autobus che online.
L’autobus e’ possibile prenderlo in diverse parti della citta’ e non solo nelle stazioni principali . Qui il sito

Raggiungere Vienna dall’aeroporto via Taxi

Raggiungere l’aeroporto in Taxi lo consiglio solo nel caso in cui si abbiano davvero tanti bagagli con se o nel caso in cui si debba raggiungere l’aeroporto prima delle cinque del mattino.

In caso contrario, ve lo sconsiglio per l’elevato prezzo che potrebbe avere.

Raggiungere Vienna dall’aeroporto con la Schnellbahn

La Schnellbahn é il modo piú economico ma anche il piú “lungo”. La tratta dura 25 minuti circa e tocca tutta la citta’ fermandosi nelle principali stazioni.

I biglietti potrete acquistarli nelle macchinette rosse della Wiener Linien collocate in ogni fermata della metropolitana.
Ho tuttavia pensato ad una guida – fotografica per l’acquisto dei biglietti, in modo da rendere tutto piu’ chiaro.

Guida pratica all’acquisto del biglietto.

  • step uno: mettere l’opzione della lingua italiana per capire meglio questa dannata tecnologia. Dopo di che cliccate su ‘Bigl. giornaliero VOR’.
  • step due. Come potrete notare io mi trovavo alla stazione di Landstrasse per cui come stazione di partenza ho messo questa, ma nel caso in cui vi troviate al Prater metterete Prater e cosi’ via.
    Qui vi lascio gli orari del treno con tutte le tappe che tocca.

    Dopo di che si aggiunge il nome del luogo dove dobbiamo andare : Flughafen Wien nel caso dell’aeroporto
  • step tre. Dopo aver scelto la localita’ di destinazione vi rimandera’ ad una schermata dove sara’ possibile aggiungere il numero dei biglietti da acquistare, nel caso in cui ci siano dei bambini, e varie altre opzioni che a noi non interessano.
    Successivamente sara’ possibile decidere quale prendere prendere e quindi scegliere l’orario che preferiamo.

Step 4. Con lo step 4 abbiamo finito ed adesso ci manca solo il pagamento che puo’ venir effettuato sia con carta che in contanti.

Adesso vi basta solo guardare il tabellone dei treni e correre a prendere il vostro. Ma fate attenzione, solo quelli con il disegnino dell’aereo vi porteranno all’aeroporto.

Consiglio per chi dalla citta’ deve raggiungere l’aeroporto:

Ovviamente, nel caso in cui dalla citta’ doveste raggiungere l’aeroporto, la guida vale lo stesso. Tranne che per il biglietto, mi spiego meglio:

Nel caso in cui abbiate passato una settimana in citta’ si presume abbiate fatto l’abbonamento settimanale ai mezzi di trasporto, in tal caso, per poter raggiungere l’aeroporto non necessiterete di un biglietto completo, ma vi bastera’ acquistare un biglietto dal confine della citta’ sino all’aeroporto.
Anche questo biglietto lo potrete acquistare nelle macchinette rosse della Wiener Linien, mettendo appunto come luogo di partenza il confine della citta’. 
In questo modo il biglietto vi costera’ solo 1,40 euro.

Questo perche’ l’aeroporto di Vienna si trova fuori citta’, per cui il biglietto della metropolitana non varrebbe per quel tratto di strada fuori dai confini.

Spero la guida e le informazioni siano chiare e utili a chiunque li legga e che adesso sia chiaro come poter raggiungere Vienna dall’aeroporto

Alla prossima

Alice (:

Commenta