My life in Vienna

Dove mangiare la Schnitzel a Vienna

Benritrovati in un nuovo appuntamento virtuale all’insegna del buon cibo a Vienna.
E piu’ precisamente oggi si viaggia alla ricerca dei migliori ristorante dove mangiare la Schnitzel a Vienna.

Cos’e’ la Schnitzel? Per chi se lo stesse chiedendo, la Schnitzel, insieme alla torta Sacher, e’ il simbolo per eccellenza dell’Austria. Cosi’ tanto amata che molto spesso potrete trovare anche souvenir divertenti che ritraggono una Schnitzel nella formza geografica del paese.

Un piatto amato da grandi e’ piccini, non e’ altro che una cotoletta austriaca dalla pronuncia molto difficile.
La particolarita’ di essa, piu’ che l’impanatura molto sottile e’ in realta’ l’accompagnamento.
Difatti la famosa cotoletta viennese viene mangiata con insalata di patate e marmellata di mirtilli rossi.
So che a molti potrebbe schifare l’associazione del dolce ed il salato insieme ma posso assicurare che e’ deliziosa… provare per credere !

Schnitzelwirt

Ed Sheeran con la proprietaria del ristorante

Iniziamo quindi il nostro tour con uno dei ristoranti piu’ famosi in citta’ ovvero il Schnitzelwirt.
Cosi’ famoso che persino Ed Sheeran e’ stato proprio qui a mangiare la famosa cotoletta.

Come gia’ si puo’ intendere dal nome, anche se magari non si comprende a pieno il tedesco, qui vi ritroverete nel paese delle Schnitzel.
Il menu infatti presenta una sola ed unica pietanza: La famosa cotoletta.
Dalla versione classica sino a versioni piu’ moderne, sara’ difficile trovare qualcos’altro da mangiare.

Dove si trova: Si trova in pieno centro storico, in una piccola stradina della famosa Mariahilferstrasse, la strada dello Shopping. Consiglio pero’ di prenotare un tavolo.

-> Schnitzelwirt

Figlmüller

La seconda opzione che vi presento e’ un famosissimo ristorante della citta’, tra i piu’ storici di Vienna.
In citta’ ne esistono due filiali: La prima antichissima in una piccola vietta della citta’ ed un secondo piu’ moderno ma che presenta comunque la tipica architettura e arredamento di un ristorante tipico austriaco.

Sia che vogliate mangiare nel ristorantino che nella nuova filiale, vi consiglio di prenotare.
Il Figlmüller non e’ un ristorante per turisti bensi’ un ristorante della tradizione per cui in particolare la domenica sara’ pieno di famiglie della zona.

Qui non troverete solo Schnitzel ma anche altre pietanze della tradizione, e’ per cui perfetto nel caso non tutti volessero provare la famosa cotoletta viennese.

Cio’ che rende tuttavia questo posto cosi’ famoso ed adatto alla nostra guida e’ che qui potrete mangiare la Schnitzel piu’ grande di Vienna.

Dove si trova: Si trova esattamente nel centro storico a pochi passi dalla cattedrale.

-> Figlmüller

Glacis Beisl

Il terzo posto dove vi porto quest’oggi e’ gia’ solo per la location, tra i miei preferiti in assoluto!
In un atmosfera un po’ piu’ moderna e distante da i soliti ristoranti tradizionali, Glacis Beisl e’ il posto perfetto se cercate qualcosa di elegante e piu’ moderno.
Anche qui avrete la possibilita’ di provare la famosa cotoletta viennese ma non solo, un menu’ pieno di pietanze della cucina austriaca vi aspetta.

Dove si trova: Ci troviamo a pochi passi dal quartiere dei Musei, il famoso MQ – Museum Quartier, in un piccolo giardino tra i bellissimi palazzi della citta’. Consiglio anche qui di prenotare un tavolo.

-> Glacis Beisl

Schweizerhaus

Allo Schweizerhaus sarete circondati dai tipici stereotipi di una vacanza austriaca:
Il giardino tipico austriaco, l’angolo dei bevitori di birra seriale, calici che traboccano di birra, camerieri con i vestiti tradizionali e… Schnitzel !

Lo Schweizerhaus non e’ famoso solo per la Schnitzel ma anche per lo Stelz, lo stinco di maiale.
Quindi potreste avere la possibilita’ di provare due o piu’ pietanze tipiche in una volta.

Dove si trova: Lo Schweizerhaus si trova all’interno del parco divertimenti del Prater, prenotare un tavolo nei weekend non e’ possibile quindi siate pronti per la caccia al primo tavolo libero! Per fortuna il posto e’ abbastanza grande e non sara’ difficile trovarne uno.
Info importante: Questo ristorante non rimane aperto durante il periodo invernale ma solo fino ad Ottobre.

-> Schweizerhaus

Zu den 3 Hacken

Al primo distretto, a pochi passi dal parco di Stadtpark, potrete avere la possibilita’ di mangiare un’ottima Schnitzel in uno dei posti piu’ autentici di tutta Vienna.
Dal profumo di Pretzel freschi sino all’aspetto che ricorda un cafe’ d’epoca, questo ristorante catturera’ di certo il vostro palato.

Qui potrete non solo gustare la famosa cotoletta, ma anche accompagnarla a degli ottimi vini locali.
E per i piu’ curiosi, questo menu’ offre anche diversi piatti autentici della tradizione austriaca con interiora, cosa, molto rara da trovare.

-> Zu den 3 Hacken

Krah Krah

Per l’ultima tappa del nostro viaggio culinario alla scoperta delle migliori Schnitzel della citta’ vi porto da Krah Krah.
Questo ristorante storico di Vienna si trova a pochi passi dalla cattedrale, tra le attrazioni principali, ottimo dopo una lunga passeggiata tra le vie della citta’.

Una porzione di Schnitzel da Krah Krah bastera’ a sfamare due persone fino a farle scoppiare ma nel caso in cui siate curiosi di provare anche altro, il menu’ offre una vasta scelta di prelibatezze.
Dove si trova: Ci troviamo a pochi passi dal ristorante che vi ho fatto scoprire poco prima. Ottimo averne sempre due vicini cosi’ nel caso in cui uno e’ gia’ pieno, si puo’ sempre provare nell’altro (:

-> Krah Krah

Spero che questo viaggio virtuale all’insegna delle migliori Schnitzel di Vienna vi abbia fatto venire l’aquolina in bocca !
Ovviamente il viaggio virtuale non finisce qua e ne seguiranno di certo tanti altri.
Come ad esempio il viaggio virtuale alla scoperta della Street Food Viennese che potete trovare qui.

A presto
Alice (:

Commenta