Il Moulin Rouge a Vienna
Lo so che state pensando che mi sia sbagliato a scrivere il titolo, ma credetemi se vi dico che non e’ cosi.
Il Moulin Rouge c’e’ anche a Vienna. Rimanete con me in questo viaggio virtuale nella bella capitale viennese per scoprirlo.
Dove si trova
A pochi passi da una delle attrazioni piu’ famose di tutta la citta’ si trova il nostro caro Moulin Rouge viennese. L’attrazione di cui sto parlando invece e’ l’Opera di Vienna.
Magari sara’ capitato a qualcuno di vederlo, o forse, nel vederlo, avra’ semplicemente pensato fosse una bravata di Marketing della nota catena di ristoranti italiani” Va piano” che si trova proprio al suo interno.
Io ero troppo curiosa ed ho fatto delle ricerche ed ho scoperto che dove adesso si trova un ristorante, tanti anni fa si trovava proprio il Moulin Rouge di Vienna.
Storia
Durante la Seconda Guerra Mondiale qui aveva sede il cabaret “Schiefe Laterne” con l’annesso “Bar Rio Rita”. Venne colpito da una bomba l’8 aprile 1945 ma per fortuna non provocò grossi danni.
Dopo la guerra il “Moulin Rouge” fu costruito nella sua forma attuale (capacità per 240 persone), che oltre allo spogliarello offriva anche attrazioni di varietà internazionali.
Nel 1974 l’azienda venne rilevata da Heinz Werner Schimanko, che la gestì fino alla fine degli anni ’90.
Lo affittò poi a Pietro Zanoni, che lo possedette con il suo “Moulin Rouge Casino- und Gastronomiebetriebsges. m.b.H.”. Nel 2000, l’azienda di Schimanko fu compromessa e chiusa finanziariamente. Fino alla fine del 2011 è rimasto un luogo di discoteca con il suo nome precedente.
Nel dicembre 2012, dopo un anno di ristrutturazione, al posto della discoteca è stato aperto il ristorante italiano della catena “Vapiano”.
Fonte: Wien Geschichte wiki
Dove vedere uno spettacolo di Bulesque a Vienna
Se tuttavia avevi aperto questo post perche’ sei interessat* al Burlesque e vorresti vederne uno spettacolo a Vienna.
Allora ti consiglio di leggere questo post qui. Ti parlo del Vindobona, dove e’ possibile assistere a spettacoli di Bulesque, cene a teatro e comedy.
Il Moulin Rouge oggi
Come gia’ accennato, nel 2012 la nota catena di ristoranti italiani ” Va piano” ne ha fatto la sede di uno dei suoi ristoranti.
Purtroppo i suoi interni non sono neanche quelli originali, se non per alcune parti strutturali.
Tuttavia, in qualche modo, sembra ancora come se la magia di quel teatro non fosse mai svanita.
Al prossimo viaggio virtuale alla scoperta della bellissima Vienna e delle mille perle nascoste che ha da offrirci.