My life in Vienna

Alla scoperta della Zackerlhaus

Eccomi tornata per un nuovo viaggio virtuale alla scoperta della bellissima Vienna e dei magici luoghi che ha da offrirci. Oggi in particolar modo ci troviamo nel primo distretto, a pochi passi dal duomo di Santo Stefano per scoprire insieme la Zackerlhaus.

Storia

La Zackerlhaus venne richiesta dalla famiglia Zackerl e progettata dall’architetto sloveno e studente di Otto Wagner, Josef Plecnik.
La famiglia Zackerl era un’importante famiglia del 1800 di Vienna che produceva insetticida e aveva bisogno di una nuova sede amministrativa per la loro azienda.
Della loro azienda e della loro sede in stile arabo ve ne parlo in un altro post che troverete qui.
Fu cosi che tra il 1903 e il 1905 venne costruito questo magnifico palazzo che fu il primo edificio moderno eretto nel centro storico di Vienna.

L’architettura

Plecnik scelse di decorare l’edificio con lastre di granito grigio levigato ed una figura enorme che fa capolino all’angolo della citta’.
Si tratta dell’Arcangelo Michele, opera di Ferdinand Andri mentre gli atlanti in alto a sorreggere il tetto sono opera di Franz Metzner.
All’interno del palazzo poi, e’ possibile trovare riferimenti alla famiglia Zackerl grazie ad una lampada a forma di insetto che, come l’Arcangelo Michele, vincitore degli spiriti impuri, rimanda alla polvere di insetti di cui si arricchì la famiglia Zacherl producendone insetticida.

Gli anni dopo la guerra sino ai tempi nostri

Dopo la guerra fu necessario restaurare la Zackerlhaus che venne danneggiata ma rimase ed e’ tutt’ora ancora di proprieta’ della famiglia Zackerl.
Il palazzo non e’ visitabile all’interno ed e’, al giorno d’oggi, sede di uffici e attivita’ commerciali.

Spero che questa piccola chicca su uno dei palazzi piu’ importanti della citta’ vi sia piaciuta.

Alla prossima

Alice (:

Un commento

Commenta