Turisti in bici

Avventure in bicicletta direzione castello di Kreuzenstein!

L’anno scorso e’ stato un anno pieno di avventure in bici alla scoperta di luoghi inesplorati fuori dai confini di Vienna che ci hanno lasciato a bocca aperta.
Il castello di Kreuzenstein e’ stato uno di questi, ma piu’ che per il castello in se, cio’ che ci ha conquistato e’ stato il tragitto tra la campagna austriaca, i campi di girasoli e la foresta dalle mille sfumature di verde.

Instagram e’ il metodo a cui faccio piu’ affidamento per la ricerca di questi luoghi poco turistici, poi salgo in sella al mio bolide a due ruote e si parte.

Per raggiungere la meta’ c’e’ voluto un bel po’, lo si deve confessare, causa anche le mille fermate a fotografare i campi di girasoli oramai pero’, un po’ appassiti.

A causa di questo e degli orari ristriminziti, non siamo riusciti a vedere l’interno del castello, che deve sicuramente dare la sensazione di ritrovarsi dentro un film, dato che, parliamo di un castello medievale .
Tuttavia anche da fuori non e’ da meno, anzi, forse da fuori sembra dare l’idea di trovarsi al primo giorno di scuola di Hogwarts.

Il castello di Kreuzenstein divenne della proprieta’ della famiglia Wilczek intorno al 1700, la quale lo ristrutturo’ totalmente dati i notevoli danni degli anni precedenti. Purtroppo pero’, l’architettura gotica degli interni non fu ripresa e anzi, venne in parte sostituita.
La ristrutturazione duro’ 30 anni e si usarono materiali provenienti da tutta Europa. Alla fine di essa si decise di raccogliere tutti gli artefatti medievali trovati e di farne una grande collezione. Comprendendo anche la catapulta piu’ antica ritrovata.

Come raggiungerlo:

Per coloro che vorrebbero visitare il castello ma che non pensano proprio di mettersi a pedalare per ore nella campagna austriaca, il castello e’ raggiungibile anche con i mezzi pubblici ma richiedera’ comunque una breve camminata a piedi sino alla cima del monte dove si trova.
Per raggiungerlo quindi vi bastera’ prendere la Schnellbahn e scendere alla fermata : Leobendorf – Kreuzenstein.
Il castello e’ aperto dal lunedi al sabato dalle 10 alle 16 e nei festivi fino alle 17 ed e’ visitabile solo tramite guida. Il prezzo d’ingresso e’ di 12 euro.
All’interno troverete una collezione di armi , schudi, elmi e quant’altro del periodo medievale.

Una cosa interessante da vedere e’ lo show delle acquile che fanno all’interno del castello, quindi assicuratevi di non perdervelo (:

Qui il sito ufficiale : Burg Kreuzenstein

Alla prossima

Alice (:


Commenta