My life in Vienna

La Pasqua

IMG_4363

Ciao a tutti e buona Pasquaaa !!!

Oggi il tempo non è dei migliori qui a Vienna, e lo stesso si prevede pr domani quindi mi sa che non ci sarà nessun barbecue di pasquetta, ma tanto qui non è molto comune fare la scampagnata di pasquetta, ma quindi, come festeggiano la Pasqua in Austria?

L’Austria é un paese molto religioso, per cui ci si prepara alla Pasqua proprio come si fa in Italia, con la messa delle palme e la messa della domenica di Pasqua. Per la maggior parte degli aspetti siamo molto simili nel festeggiare questa giornata ma, ciò in cui ci differenziato é sull’argomento uova di Pasqua.

IMG_4437

Infatti il giorno di Pasqua i bambini non ricevono miliardi di uova di ogni genere e marca, e non se ne trovano neanche nei supermercati anche se, da circa due annetti, in alcuni supermercati si riescono a trovare quelli della Kinder ma di soli due tipi.

Qui i bambini ricevono tanta cioccolata e piccoli ovetti ma senza sorpresa e, la tradizione che più preferisco é la caccia alle uova. Questa tradizione non viene seguita proprio da tutti anche perché non tutti hanno la possibilità di avere una casa con giardino ma, nel caso si faccia parte di questa percentuale di famiglie, si può partecipare alla caccia delle uova che spesso organizzano nei grandi parchi come quella organizzata quest’anno dall Lindt.

La caccia alle uova viene solitamente organizzata dai genito
ri che la mattina presto, quando ancora i bimbi dormono, nascondono nel proprio giardino, delle uova vere dipinte. Quante uova riesce a trovare il bambino, tante ne avrà di cioccolato.

ostern-schinken-13521985 (1)

La settimana scorsa é stata organizzata una di queste dentro il parco del castello di Schönbrunn insieme ad una giornata all’insegna del cioccolato e della famiglia. Tutto sponsorizzato dalla Lindt, la quale regalava piccoli coniglietti di cioccolato a chiunque passasse di lí.

ostern-lammkuchen-und-backengerte-23466415

La Pasqua e la Pasquetta, comunque in generale, sono  feste da passare in famiglia e non con gli amici. Poi ovviamente la vita di città é sempre diversa dalla vita della campagna
come anche la tradizione culinaria. Qui a Vienna, per tradizione si mangia una sorta di prosciuttone enorme che viene cucinato a lungo in forno, poco agnello ma molto pesce perchè associato a Gesù Cristo, e come dessert non esiste la colomba, ovviamente, ma hanno comunque anche loro un pane dolce riempito di frutta secca che si può tranquillamente trovare al supermercato oppure, più noto è una piccola torta a forma di agnello.

IMG_4445

La colomba, a differenza del panettone, non si trova ancora qui in Austria quindi, anche questa Pasqua sarà, almeno per me, una Pasqua all’insegna della dieta, o almeno in parte.

Comunque per Pasqua come per Natale, si possono trovare i mercatini Pasquali in giro per tutta la città che vendono i soliti souvernir acchiappa turisti ma che comunque sono sempre belli da visitare.

Con oggi è tutto, vi auguro di aver mangiato tanto, di aver passato una felice pasqua e noi ci sentiamo alla prossima.

Alice (:

IMG_4370

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: